Altra sosta dovuta agli impegni della Nazionale italiana, altra amichevole al San Marino Stadium per la San Marino Academy. Quella che sta diventando una piacevole abitudine nei periodi senza impegni ufficiali, stavolta non vedrà le Titane impegnate con una squadra d’oltreoceano, come era avvenuto un mese fa contro le statunitensi della Virginia Commonwealth University, bensì con una formazione iscritta al campionato italiano.

A far visite alle Titane sarà la Florentia, formazione toscana che sta dominando il Girone A del campionato di Serie B. Stessa categoria, dunque, ma diverso raggruppamento per due formazioni accomunate da un’amicizia che avrebbe dovuto partorire un appuntamento del genere già qualche tempo fa, ma allora la cosa saltò per esigenze di calendario.

Le Titane torneranno a calcare il terreno del San Marino Stadium ad un mese esatto dalla gara con la formazione universitaria americana. Era l’8 marzo allora, sarà l’8 aprile questa volta. Si giocherà alle 15:00 e il test servirà soprattutto per mantenere il ritmo partita in un periodo di pausa lungo due settimane, dovuto alla Pasqua e al doppio impegno della Nazionale italiana nelle qualificazioni al mondiale di categoria.

Il Responsabile Federale del Settore Femminile Corrado Selva è tra coloro che hanno promosso attivamente questo evento: “C’è una serie di squadre con le quali abbiamo contatti periodici. Tempo fa io e il nostro Direttore Sportivo Ivan Zannoni  abbiamo parlato con un dirigente della Florentia. Assieme a lui ci siamo proposti di organizzare un’amichevole, e questa lunga pausa ce ne ha fornita l’occasione. Torneremo a giocare allo stadio, che è sempre un buon modo per far fare esperienza alle ragazze”.

Sarà una gara amichevole, ma anche un’occasione per confrontarsi con una formazione attrezzata per approdare in Serie A. “La loro squadra è in testa al girone” – prosegue Selva“Fin dall’inizio la loro formazione è stata impostata per la promozione. A noi questa amichevole serve per mantenere il ritmo partita, ma è anche vero che giocando con una squadra così forte abbiamo l’opportunità di misurare le nostre forze. E poi chi finora ha giocato di meno avrà la possibilità di mettere minuti nelle gambe. Per noi si tratta di un’amichevole di prestigio, ma anche per loro sarà un buon test. “

Mantenere alti i giri del motore è un imperativo d’obbligo in vista del rush finale di campionato.“Sappiamo che la terza posizione è un obiettivo difficile, ma dobbiamo puntare ad arrivare più in alto possibile.” – il commento del Responsabile Federale a questo proposito – “Una partita come questa, in un periodo di pausa tanto lungo, ci serviva. Ma in generale, quando c’è la possibilità di organizzare queste amichevoli, noi lo facciamo volentieri. Ne faremo anche in futuro. “

Credit Photo: ©FSGC