Il Brescia si schiera con un inedito 4-2-3-1 contro il Lugano nel Trofeo Città di Lugano che rappresenta la prima uscita stagionale per le Leonesse di Bertolini. Unico difensore di ruolo disponibile è D’Adda con capitan Cernoia che si sacrifica giocando al suo fianco nel duo che compone i centrali della difesa a quattro. Terzini Bonansea a sinistra e Lenzini a destra, mentre il duo di centrocampo è composto da Eusebio e Rosucci; Sabatino è il terminale offensivo della squadra che vede alle spalle della numero nove Tarenzi, Girelli e Serturini.

Prima occasione della gara di marca bresciana: Girelli vede deviata la propria conclusione da Roncoroni a Piazza battuta; le padrone di casa trovano il vantaggio al 17’ grazie ad un diagonale di Miller che supera Marchitelli. Il Brescia risponde al 29’ con Sabatino: la punta biancoblu scatta sul filo del fuorigioco sul suggerimento di Girelli ma è disturbata al momento del tiro dal ritorno del difensore, trovando l’opposizione in uscita bassa di Piazza. E’ Sanchez a trovare il raddoppio per il Lugano al 33’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo con un tiro da fuori area che sorprende Marchitelli. Risposta immediata del Brescia con un tiro di Sabatino dal limite di poco a lato, ma le biancoblu complice l’inedito schieramento, le molte assenze ed i carichi di lavoro della prima settimana di ritiro, faticano a trovare fluidità nella manovra contro una formazione a poco più di una settimana dall’inizio del proprio campionato. Il primo tempo si chiude con una doppia occasione per il Brescia: tiro alto sulla traversa di Tarenzi al 41’ e conclusione dai venticinque metri di Rosucci respinta da Piazza che compie poi un grande intervento sulla ribattuta di Bonansea.

Nell’intervallo Bertolini effettua un solo cambio, Ceasar per Marchitelli, confermando lo schieramento iniziale, ma è nuovamente il Lugano a rendersi pericoloso con una conclusione da dentro l’area di Lazo neutralizzata da Ceasar. Il Brescia accorcia le distanze al 10’: Bonansea scende sulla sinistra effettuando un traversone basso su cui Tarenzi anticipa l’intervento del portiere siglando così la prima rete stagionale biancoblu. La scossa alla squadra la dà sempre Bonansea che tre minuti più tardi confeziona un nuovo assist dalla sinistra, a beneficiarne è Sabatino brava a deviare in rete sul secondo palo per il 2-2. Il sorpasso biancoblu giunge al 32’ ed ancora una volta la protagonista è Bonansea brava a scattare in profondità sul lancio lungo dalle retrovie, saltando poi in velocità due difensori prima di vedere deviato in rete il suo tiro dall’intervento di Alves. Il Lugano trova la forza di pareggiare al 40’ con Miller ben appostata sul secondo palo, pronta a deviare in rete il traversone dalla sinistra.
Pezzotta sfiora di testa su angolo di Cernoia il gol del nuovo vantaggio al 42’, con la gara che viene decisa ai rigori con Ceasar che para i due tiri decisivi.

LUGANO – BRESCIA 6-7 (3-3)
LUGANO (4-3-1-2): Piazza; Tagini, Tonelli, Roncoroni, Sanchez; Downey, Kator, Adams; Curtin L.; Miller; Lazo. A disp. (entrate nella ripresa): Terranella, Curtin C., Krsteva, Prandi, Alves, Tamagni, Marangoni, Bossart, Canello. All.: De Marchi.
BRESCIA (4-2-3-1): Marchitelli (1’ st Ceasar); Lenzini, D’Adda, Cernoia, Bonansea; Eusebio (43’ st Magri), Rosucci; Tarenzi (29’ st Ghisi), Girelli (23’ st Pezzotta), Serturini (19’ st Boglioni); Sabatino (35’ st Cacciamali). All.: Bertolini.
ARBITRO: Campadi di Lugano.
MARCATRICI: 17’ pt Miller, 33’ pt Sanchez; 10’ st Tarenzi, 13’ st Sabatino, 32’ st aut. Alves, 40’ st Miller.
SEQUENZA RIGORI: Cernoia rete; Terranella palo; Rosucci parato; Curtin C. rete; D’Adda rete; Marangoni rete; Bonansea traversa; Downey rete; Pezzotta rete; Kresteva parato; Boglioni rete; Adams parato.