“In questo ultimo anno abbiamo registrato un netto miglioramento da parte delle calciatrici delle Nazionali, sia dal punto di vista fisico sia da quello atletico: ciò ha portato a miglioramenti anche per quel che riguarda le partite giocate a livello internazionale. E il merito è anche vostro”: con queste parole il Commissario tecnico Antonio Cabrini si è rivolto agli allenatori e preparatori atletici dei club femminili di Serie A, che sono intervenuti oggi a Coverciano al consueto appuntamento di fine anno.

“Il bilancio di quest’anno – ha proseguito il ct – non può quindi che essere positivo e ripartiremo da qui a settembre, quando la Nazionale maggiore affronterà le due partite decisive per le qualificazioni alla fase finale dell’Europeo”.

A chiusura della stagione calcistica, terminata ieri con la finale di Coppa Italia, Cabrini, insieme agli staff delle Nazionali femminili, ha incontrato gli allenatori e i preparatori atletici delle squadre di Serie A femminile; presenti per la prima volta, per questa tipologia di incontro, anche i rappresentanti del Cuneo Calcio Femminile, neopromossa in Serie A.

Dopo un’introduzione da parte del Responsabile Organizzativo delle Nazionali femminili e giovanili, Giorgio Bottaro, del ct Cabrini e di Patrizia Recandio, Responsabile FIGC dello sviluppo del calcio femminile, i rappresentanti dei vari club sono intervenuti per esprimere il punto di vista del proprio club, per tracciare un bilancio della stagione appena conclusa e per delineare gli obiettivi futuri.

“Inizio con i doverosi complimenti – ha dichiarato Bottaro – a chi ha vinto durante questa lunga ed intensa stagione, che si è conclusa ieri con il successo del Brescia nella finale di Coppa Italia. I miei complimenti vanno anche ai neopromossi, che dall’anno prossimo si confronteranno sul palcoscenico più ambito, quello della Serie A. Questi incontri si sono rivelati molto proficui anche per la Federazione; da questi scambi abbiamo ricevuto molto, da questa collaborazione abbiamo avuto subito riscontri positivi, a cominciare dai dati fisico-atletici – nettamente migliorati – delle ragazze che si sono presentate ai ritiri delle varie Nazionali. Siamo fiduciosi per il futuro, anche perché le nostre Nazionali giovanili stanno dando risultati più che confortanti: nella fase finale dell’europeo Under 17, abbiamo visto come la nostra Nazionale abbia ridotto il gap contro Germania e Spagna, che si sono poi giocate il successo finale nella manifestazione, mentre l’Under 16, che ha alle spalle un lavoro di soli pochi mesi, è riuscita a battere una corazzata come gli Stati Uniti”.

Nel pomeriggio, i rappresentanti delle società di Serie A femminile sono rimasti a Coverciano per assistere all’allenamento dell’Under 17 guidato dal tecnico Rita Guarino.