Con le festività natalizie alle porte e il nuovo anno ormai vicino, colgo l’occasione per fare i miei più sinceri auguri al mondo del futsal italiano. Da parte mia e di tutto il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5, la speranza è che ognuno possa vivere queste giornate circondato dagli affetti più cari.

Per il futsal, il 2022 è stato un anno intenso, pieno di impegni e sfide appassionanti, dentro e fuori dal campo. Ognuno di noi può trarre un bilancio di ciò che è stato, volgendo lo sguardo a quello che sarà. Siamo passati attraverso fasi diverse e finalmente, dopo tante difficoltà dovute al Covid-19, abbiamo riabbracciato una parvenza di normalità. E’ chiaro che la situazione globale ci impone una costante riflessione sul nostro impegno civile e sociale, così come massima deve essere sempre l’attenzione sulle criticità che ci si pongono dinnanzi. Sono sfide forse meno appassionanti rispetto allo spettacolo che il futsal riserva sul campo, ma temi come il caro bollette o la riforma dello sport, sono centrali nella salvaguardia del sistema calcio a 5. In questo, le costanti e proficue interlocuzioni con la FIGC, la Lega Nazionale Dilettanti e i rappresentanti delle più importanti istituzioni sportive, ci portano a guardare il futuro con fiducia.

Abbiamo chiuso questo 2022 con la vittoria dell’European Women’s Futsal Tournament da parte del Città di Falconara, primo club italiano a salire sul tetto d’Europa al femminile. Questo non può che essere di buon auspicio per il 2023: è una vittoria del Falconara, del movimento femminile – che da qualche giorno può festeggiare anche per l’ufficialità del Mondiale – ma anche di tutto il sistema futsal italiano, che deve farsi ispirare da quanto questa comunità sia riuscita a realizzare, in termini di risultati sul campo e di coinvolgimento del territorio.

Ci attende un nuovo anno entusiasmante, che ci porterà di volata fino a giugno con l’assegnazione delle Coppe Italia, delle promozioni, degli Scudetti, senza dimenticare gli impegni delle squadre Nazionali, il Torneo delle Regioni, la Futsal Future Cup. In attesa di godercelo, alle società, a tutti i tesserati e le tesserate, alla classe arbitrale, rinnovo l’augurio di trascorrere un felice e sereno Natale, con la speranza che possa essere un 2023 pieno di soddisfazioni.