Il Tikitaka vince in casa contro il Rovigo per il risultato finale di 4-3. Le giallorosse, che erano partite bene, tornano a vedere i fantasmi di una crisi che sembrava ormai superata. La squadra allenata da Cely Gayardo instrada subito il percorso per la vittoria, poi però si perde a metà via, ma alla fine riesce a prevalere grazie al goal di capitan Vanin. Il Rovigo si è rivelato un’avversario più temibile del previsto e le abruzzesi hanno dovuto faticare molto più di quello che si aspettavano, a riprova che in questa Serie A Puro Bio nulla è mai scontato. Con la vittoria il Tikitaka consolida il terzo posto e si riavvicina al Bitonto, caduto in casa contro il Pescara ora primo in classifica e staccato dalle giallorosse di 4 punti. Nella prossima giornata di campionato il Tikitaka sarà atteso nella trasferta di Statte, mentre il Rovigo, riavvicinato dall’Irpinia in zona play out, ospiterà il Bitonto in casa.

La Gara: Il Tikitaka parte bene, ma le conclusioni delle giallorosse non sono precise la davanti. A sbloccarla è bomber Tampa che al 10′ recupera palla da fuori area e la infila sotto l’incrocio dei pali. Al 13′ il raddoppio giallorosso lo offre Xhaxho, gran assist di Vanin che serve magnificamente la numero 10 che, lasciata sola, di piatto deposita la sfera in rete. Le venete senza accorgersene incassano il destro che vale il 2-0, ma non demordono e, infatti, si riavvicinano al Tikitaka negli ultimi minuti del primo tempo. Al 18′ Tonon si mette in proprio e con un gran tiro la infila nell’angolino basso dove Duda non può arrivare. Si va negli spogliatoi sul 2-1 per le padrone di casa. Il gioco riprende e, non senza difficoltà, il Tikitaka trova la tripletta, che arriva al 7′ con il destro potente di Tampa da fuori area. Doppietta per lei oggi. Proprio quando sembrava che le cose stessero indirizzandosi in favore delle giallorosse, ecco che il quintetto di mister Cossìo cambia le carte in tavola. Al 13′ s’innesca un contropiede letale per il Tikitaka avviato da Iturriaga e finalizzato da Pereira per il 3-2 Rovigo. Passano pochi secondi e Vanin perde una palla sanguinosa che mette di nuovo Pereira davanti a Duda, la numero 14 in maglia arancione è glaciale e batte Duda, facendo calare il silenzio tra gli spalti del Pala Roma. Dopo il pareggio subito, però, le ragazze di Gayardo non si arrendono e quest’ultima gioca la carta del portiere di movimento. Al 17′ il giro palla sfiancante del Tikitaka da i suoi frutti e Xhaxho trova in mezzo l’area capitan Vanin che si fa perdonare dell’errore precedente e firma il goal decisivo per le padroni di casa. Finisce 4-3 al Pala Roma di Francavilla e le ragazze di mister Gayardo possono sorridere allo scampato pericolo.

TIKITAKA FRANCAVILLA-ROVIGO ORANGE 4-3 (2-1 p.t.)
TIKITAKA FRANCAVILLA: Duda, Vanin, Tampa, Xhaxho, Martìn Cortes, De Siena, Gerardi, Bettioli, Papponetti, Prenna, Pezzolla, Merlenghi. All. Gayardo

ROVIGO ORANGE: Nagy, Iturriaga, Gasparini, Pereira, Buzignani, Gasparini, Facino, Faccio, Gresele, Lorrai, Tonon, Grandi, Gava. All. Cossìo

MARCATRICI: 10’45” p.t. Tampa (F), 13’47” Xhaxho (F), 17’40” Tonon (R), 7’20” s.t. Tampa (F), 13’55” Pereira (R), 14’30” Pereira (R), 17’17” Vanin (F)

AMMONITE: Martìn Cortes (F), Bettioli (F)
ESPULSE: al 3’02” del s.t. Bettioli (F) per somma di ammonizioni

ARBITRI: Davide De Ninno (Varese), Domenico Di Micco (Cinisello Balsamo) CRONO: Gianluca Rutolo (Chieti)