La Lazio ricomincia con una vittoria il 2023, la partita contro l’Irpinia, valevole per la tredicesima e ultima giornata del girone d’andata, termina 4-3 in favore delle biancocelesti. Un match combattuto fin dall’inizio, dove le due squadre in campo non si sono risparmiate, ribaltando il fronte da una parte all’altra e creando tante occasioni da goal. Ottima prova dell’Irpinia nonostante la sconfitta subita, con un ritorno in auge della brasiliana Brenda Moreira, che potrà essere molto utile alla squadra campana per la sua lotta alla salvezza. Dall’altra parte spicca invece la solita Alessia Grieco, autrice di una tripletta oggi, che trascina le sue alla vittoria. Con questa vittoria la Lazio si avvicina sempre di più al quinto posto occupato dalla Kick Off, in piena corsa play off. Nella prossima giornata di campionato, che inaugurerà il girone di ritorno, la Lazio sarà attesa nella difficile trasferta di Pescara, mentre l’Irpinia ospiterà le campionesse in carica del Città di Falconara.

La Gara: Parte forte la Lazio che va vicina al goal con il tacco di Marchese, Matijevic salva sulla linea e nega alla numero 9 biancoceleste la gioia del vantaggio. Ma è solo questione di tempo perché la Lazio continua a spingere e al 5′ trova il goal con Alessia Grieco, servita da un ottimo filtrante di Beita. Passano pochi secondi e l’Irpinia risponde con una grande giocata di Aresu che con un dribbling micidiale salta Beita e a tu per tu con Mascia non sbaglia, 1-1 e palla al centro. Al 9′ la Lazio perde un pallone sanguinoso, l’Irpinia riparte veloce in contropiede con Ribeirete, la numero 12 brasiliana serve il capitano Lucia Braccia che gliela restituisce chiudendo il triangolo, a porta vuota Ribeirete deve solo spingere in rete. La Lazio fa la partita, l’Irpinia ribalta il fronte velocemente appena ne ha l’occasione, ma sul finire di primo tempo l’ingenuità di Aresu, che tocca il pallone con il braccio dentro l’area di rigore, permetta alle biancocelesti di andare sul dischetto. Va Alessia Grieco che con freddezza batte Falconi, portando il risultato sul 2-2 alla fine del prime tempo. Grieco ha il piede caldo e al 4′ del secondo tempo prima salta Ribeirete, con un dribbling efficace, poi scarica in porta un tiro violentissimo che finisce all’incrocio dei pali mandando in vantaggio la Lazio. Al 8′ l’Irpinia agguanta nuovamente la Lazio, Braccia servita al centro al limite dell’area ci prova con una puntata insidiosissima che buca la porta difesa da Mascia. La partita è viva e tutte e due le squadre ci provano, al 14′ Siclari vince un rimpallo dentro l’area di rigore irpina riuscendo a servire Marchese che, libera di calciare, affonda il colpo siglando la rete del 4-3. L’Irpinia prova a buttarsi in avanti alla ricerca del pareggio nei minuti restanti, ma la porta di Mascia rimane chiusa.

PSB IRPINIA-LAZIO 3-4 (2-2 p.t.)
PSB IRPINIA: Falconi, Matijevic, Grecia, Moreira, Ziero, Cetrulo, Braccia, Aresu, Ficeto, Ribeirete, Pugliese, Macchiarella. All. Battistone.
LAZIO: Mascia, Siclari, Beita, Marchese, Grieco, Pantano, Di Marco, Barca, Marques, Oliveira, D’Angelo, Umbro. All. Chilelli.
MARCATRICI: 5’06” p.t. Grieco (L), 5’55” Aresu (I), 9’40” Ribeirete (I), 16’58” rig. Grieco (L), 4’55” s.t. Grieco (L), 8′ Braccia (I), 14’40” Marchese (L).
AMMONITE: Ziero (I), Matijevic (I).
ARBITRI: Domenico Di Micco (Cinisello Balsamo), Carmine Genoni (Busto Arsizio) CRONO: Ugo Ciccarelli (Napoli)