La Lazio continua a vincere contro lo Statte, dopo la sfida di Coppa Italia, anche questa gara di ritorno in campionato finisce con tre punti portati a casa dalla biancocelesti. Vittoria importante quella ottenuta sabato scorso sul campo dello Statte, che si va ad aggiungere alla precedente in casa contro la Vip, volta a dare continuità ai risultati di una stagione fin qui condotta in maniera altalenante dalla Lazio di mister Chilelli. Le biancocelesti, con i tre punti guadagnati dalla trasferta pugliese, approfittano del momentaneo stop del Pelletterie contro il Bitonto e ritornano al sesto posto in classifica. Non si sblocca invece lo Statte, che naviga sempre più in zona Play Out, le pugliesi in difficoltà a inizio partita, ritrovano l’assetto migliore per colpire la Lazio, ma l’accelerazione biancoceleste non regala scampo a Margarito e compagne. Nella prossima giornata di campionato la Lazio tornerà a giocare in casa contro il Rovigo, mentre per le rossoblù la trasferta contro l’Irpinia diventerà un crocevia fondamentale per la lotta salvezza.

La Gara: Un primo tempo vivace quello che si apre al Pala Curtivecchi di Montemesola. Parte forte la Lazio che a pochi secondi dall’inizio ruba palla con Siclari, la numero 5 biancoceleste serve Marchese che a tu per tu con Margarito non sbaglia. Russo prova a rispondere dalla distanza, ma Mascia è attenta e devia in angolo. Al 2′ Beita batte un calcio d’angolo per la Lazio, serve Siclari che gliela restituisce, alza gli occhi e mette dentro per Grieco che trafigge la porta di Margarito e fa 2-0 Lazio. Poco dopo Pegue serve una bellissima palla in verticale per Russo che però spreca e calcia di molto fuori con l’esterno destro. Lo Statte ci crede e al 9′ trova il 2-1, Pascual va dentro per Pegue che riesce, dopo un duello con Siclari, a restituirgliela davanti a Mascia, la numero 7 rossoblu non sbaglia e infila la porta biancoceleste. Al 14′ Beita si mette in proprio e salta mezza difesa dello Statte, ma viene disturbata all’ultimo da Pascual, la palla finisce su Marchese che va a botta sicura, Bergamotta interviene sulla linea per evitare il goal ma finisce per buttarsela dentro da sola. Allo scadere della sirena del primo tempo la Lazio firma il Poker, rinvio lungo per Marques in area dello Statte, la brasiliana stoppa di petto e batte in mezza rovesciata Margarito. Si va al riposo sul 4-1 Lazio. Le biancocelesti ripartono da dove avevano lasciato, Grieco serve Marchese dopo un bel dribbling davanti l’area dello Statte, la numero 9 riesce ad arpionare il pallone e beffare Margarito. Poco dopo Marques va vicino al sesto colpendo il palo. Lo Statte ha totalmente mollato la presa e al 5′ Marchese punisce ancora le rossoblu per il 6-1 Lazio e la sua personale tripletta di giornata. Al 16′ la Lazio perde un pallone sanguinoso in uscita, ne approfitta Pegue, la migliore delle sue oggi, che serve defilata Titova, la numero 77 rossoblu mette dentro e Vazquez tocca nella sua porta facendosi autogoal. Poco dopo è ancora Titova a far male alla Lazio; calcio di punizione battuto da quest’ultima, respinta sbagliata della difesa biancoceleste che permette a Titova di ribattere nuovamente a rete e siglare il goal del 6-3. Sul goal della bandiera di Titova finisce il match tra Lazio e Statte in favore delle biancocelesti.

ITALCAVE REAL STATTE-LAZIO 3-6 (1-4 p.t.)
ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Russo, Valeria, Marangione, Pegue, Convertino, Pascual, Discaro, Gea, Bergamotta, Titova, Linzalone. All. Marzella

LAZIO: Mascia, Siclari, Beita, Marchese, Grieco, Di Marco, Vazquez, Marques, Gurrieri, Pinheiro, D’Angelo, Farinelli. All. Chilelli

MARCATRICI: 0’25” p.t. Marchese (L), 2’27” Grieco (L), 9’33” Pascual (S), 14’30” aut. Bergamotta (L), 19’25” Marques (L), 2’13” s.t. Marchese (L), 5’13” Marchese (L), 15’15” aut. Vazquez (S), 16’03” Titova (S)

AMMONITE: Mascia (L)

ARBITRI: Pasquale Crocifoglio (Napoli), Nicola Maria Manzione (Salerno) CRONO: Dario Pezzuto (Lecce)