Credit: Cus Milano Statale Futsal Project

Nel girone A di Serie A2 di calcio a 5 una delle new entry di stagione è il Cus Milano Statale Futsal Project. La squadra, cara al Direttore Sportivo Nicolò Gelao, è nata nel 2019 sotto l’ala protettrice della Cus Statale e della Cus Milano. La rosa del club lombardo è composta quasi esclusivamente da studentesse, che negli anni passati hanno disputato campionati a carattere universitario. Grazie alla passione della dirigenza tante ragazze hanno virato sul futsal dando l’opportunità alla Cus di formare anche la prima squadra in Lombardia Under 19. Tra le giocatrici presente da sempre Ludovica Poles, pivot che è stata tra le prime a credere fortemente in questo progetto. Abbiamo raggiunto proprio la calcettista per qualche battuta sulla stagione in corso:

“Nell’ultimo turno abbiamo giocato a Cagliari, contro un’avversaria che si è dimostrata di valore. Abbiamo vinto nonostante la squadra sarda abbia dimostrato una buonissima individualità nelle sue giocatrici che hanno affrontato la sfida in maniera molto decisa. Era uno scontro diretto e i tre punti ci hanno allontanato ulteriormente dalla zona retrocessione. Abbiamo giocato con determinazione ed il successo è stato figlio di una forte voglia e di una buona gestione di gara da parte nostra.
Nella prossima sfideremo il Bagnolo, per noi è ancora una partita impegnativa da non sbagliare. All’andata è stata una partita tesa e ci aspettiamo un match molto simile, ci saranno in palio punti importanti e dovremo approcciare la gara al meglio”.

Siamo una neo-promossa, molte di noi sono alla prime esperienze nel calcio a 5 e in questa categoria. Puntiamo alla salvezza, dobbiamo tenere questo ritmo come fatto nel girone d’andata dove abbiamo conosciute le nostre avversarie e comprendere i punti dove poter lavorare. Nel girone di ritorno questa squadra potrà togliersi le sue soddisfazioni in un girone comunque competitivo. Ogni gara non ha un esito scontato e le squadre di prima fascia possono perdere punti con le formazioni in bassa classifica.
Io, come le mie compagne, ho debuttato in un campionato nazionale e l’esordio in A2 è stato molto emozionante. Il primo obiettivo e la salvezza di squadra e poi a livello personale continuare a dimostrare di poter giocare in questa categoria”.