Il Tikitaka sconfigge 5-2 un ottimo Atletico Foligno, dopo una contesa da subito complicata e contraddistinta per una buona porzione di match da ritmi incredibilmente serrati. 

La squadra giallorossa sbaglia completamente l’approccio alla partita e dopo pochi secondi dallo start Narcisi approfitta di una non perfetta fase difensiva abruzzese e incrocia alla destra di Marcelli, che non può nulla. Le umbre sono già in vantaggio. Come se non bastasse, la difesa continua ad essere distratta e Narcisi si ritrova libera in campo aperto a tu per tu con Marcelli, che è perfetta nell’uscita a croce. Ad allontanare la nebbia della paura ci pensa come al solito Debora Vanin: il suo dolce pallonetto scavalca Proietti per l’immediato pari francavillese. Il goal della brasiliana sembra aver scrollato di dosso un po’ di pressione dalle spalle delle giocatrici abruzzesi contro un Foligno dal piglio gagliardo che gioca la sua partita a viso aperto. Presto detto e Rebecca De Siena, liberata sulla fascia sinistra, non sbaglia. Primo centro in campionato per la classe 2001. In una fase iniziale al cardiopalma, Il Tikitaka è avanti 2-1 sul Foligno.

Riparte il gioco e Narcisi è ancora libera davanti a Marcelli, venendo stesa al limite dell’area di rigore. Sul conseguente calcio di punizione, Pellegrino scaglia una sassata verso l’incrocio per il pareggio umbro. La legge di Vanin è però ancora in vigore: tiro secco da paura e Proietti può solo osservare la sfera insaccarsi nella rete. Nella difficoltà, la squadra si aggrappa alla sua giocatrice più rappresentativa, al tredicesimo goal stagionale e sempre a segno in ogni match disputato. Il Foligno gioca meglio e Marcelli è sontuosa sulla doppia chance delle umbre a firma Bisognin, con salvataggio finale di Leticia Martìn Cortes. Rispondono le ragazze di Cely Gayardo con la buona azione di De Siena che intercetta il pallone, lotta e serve Guidotti che viene murata da un’ottima Proietti. Sull’imbucata della capitana, si rinnova il duello fra Guidotti e Proietti: è ancora l’estrema dell’Atletico a negare la prima gioia all’ex Pescara. Si va negli spogliatoi sul 3-2 a conclusione di una prima frazione dai ritmi insostenibili.

Il secondo tempo è condotto dalle calcettiste giallorosse, che finalmente riescono a gestire il possesso con qualità e a rendersi pericolose con la manovra nella metà campo umbra. La discesa supersonica di Vanin, su palla recuperata, trova ancora l’opposizione superba di Proietti. Controbatte Narcisi, che semina il panico nella retroguardia avversaria e imbecca per Bisognin: una deviazione salva la porta di Marcelli.

Un calcio piazzato guadagnato da Cortes dà la possibilità alle abruzzesi di raddoppiare il vantaggio: Vanin finta il tiro toccando per Aida Xhaxho, che controlla e scaglia in porta il pallone con il mancino. Le abruzzesi hanno definitivamente conquistato il pallino del gioco e l’Atletico si fa vedere sempre meno nei pressi di Marcelli, mentre dalla parte opposta le occasioni fioccano. Vanin recupera il pallone e conduce la transizione offensiva francavillese, aprendo per Ribeirete che di prima intenzione serve tutta sola De Siena che deve solo spingere la sfera in rete: è 5-2 per le giallorosse. Dopo aver accusato il colpo, la squadra di Luigi Battistone prova a reagire preferendo il lancio lungo direttamente dalle mani di Proietti, al gioco palla a terra, con alterne fortune. Non basta e infatti il mister delle biancoblù si gioca la carta portiere in movimento, quando mancano cinque minuti al termine delle ostilità. Dopo due minuti abbondanti di power play, arriva la prima occasione dell’Atletico con il nuovo assetto grazie al tiro di Di Martino alto sopra la traversa. Marcelli è attenta, poco dopo, sul tiro centrale di Pellegrino. La difesa di Gayardo regge fino al suono della sirena. Il Tikitaka sconfigge in trasferta, con il punteggio di 5-2, un volenteroso Foligno.

Un approccio alla partita contratto, aveva minato qualche certezza ma Debora Vanin e una ritrovata fiducia nei propri mezzi, hanno permesso al Tikitaka di superare anche l’insidiosa trasferta di Foligno. Le abruzzesi firmano la loro settima vittoria stagionale, salendo in classifica a quota 22, alle spalle solo del Bitonto. La squadra di Francavilla tornerà in campo in casa, sul parquet del PalaRigopano, domenica 26 novembre contro il Molfetta.

Ufficio Stampa Tikitaka