La Jesina Calcio Femminile comunica l’arrivo di una nuova centrocampista centrale. Si tratta di Rebecca Laface nata il 2 dicembre 2000, a Melito di Porto Salvo, un piccolo paese in provincia di Reggio Calabria.

Conosciamola meglio.. Quando hai iniziato a giocare a calcio?
“Ciao a tutti! Ho iniziato a giocare a calcio all’età di 8 anni nella scuola calcio della mia famiglia, la Pol. D. Gi. A. Re, con i ragazzi, ed ho continuato fino all’ultimo anno dei giovanissimi, per poi lanciarmi nel campionato di B con il Nebrodi. All’Apulia Trani ho imparato che la strada non è per nulla facile.”

Cosa ti aspetti da questa esperienza? Quali sono le sensazioni, emozioni?
“Spero di non deludere nessuno, soprattutto me stessa e di essere in grado di cogliere ogni minima opportunità che mi verrà data. Mi aspettavo di arrivare qui e trovare una squadra dove il calcio viene vissuto con professionalità, e così è stato. La cosa poco scontata è l’accoglienza, soprattutto del mister e dei dirigenti: mi hanno fatta sentire sin da subito a casa.”

Qual è il tuo sogno? Hai un idolo a cui ti ispiri?
“Mi ispiro a molti calciatori e calciatrici. Da alcuni traggo la personalità, l’umiltà, la grinta; da altri ancora la professionalità e così via. Di sogni calcistici ne ho tanti, e pian piano li sto realizzando, anche se sono consapevole che devo fare tanta strada per realizzare gli altri. Il più importante è di continuare a giocare a calcio il più a lungo possibile.”

Cosa pensi del movimento calcistico femminile in Italia?
“Credo stia crescendo tanto, ma che ancora non abbia la visibilità che merita. Spero si arrivi presto a renderlo professionistico,  per garantire alle ragazze delle strutture e i mezzi dove possano tranquillamente allenarsi, ed una stabilità economica, così che possano dedicarsi esclusivamente al calcio. Mi dispiacerebbe se la situazione degenerasse come nel maschile, dove il desiderio di guadagnare prevale su quello di giocare, dove non si è più in grado di trasmettere i valori di questo sport. Credo che non sia esclusivamente un mio pensiero, molte ragazze la pensano così: a noi interessa principalmente giocare a calcio.”

Ringraziamo Rebecca per l’estrema disponibilità, le facciamo un grosso in bocca al lupo certi che saprà trovare molte soddisfazioni con la nostra maglia. Benvenuta nella nostra famiglia!

Credit Photo: Pasquale Leonetti