Primi movimenti sulle panchine delle squadre di Serie A e B che iniziano a pianificare la prossima stagione.
Dopo due anni strepitosi, 60 panchine, 40 vittorie, un terzo e quarto posto in Serie A Nazzarena Grilli lascia il Mozzanica. Al suo posto alla guida della squadra bergamasca c’è Elio Garavaglia ex calciatore di B e C ed allenatore per molti anni delle giovanili del Milan. Un cambio di rotta deciso, Garavaglia ha lavorato nel settore giovanile rossonero dal 1986 al 2012, collaborando direttamente con personaggi di spicco come Mauro Tassotti e Franco Baresi.Il nuovo mister del Mozzanica vanta una lunga carriera da calciatore nelle giovanili del Milan dal 66 al ’72, quindi Monza (C e B) e in seguito Fanfulla, Pro Vasto e Voghera (serie C). Ha iniziato nella stagione 1986-’87 a lavorare per il vivaio rossonero, passando tra le varie categorie, collaboratore tecnico della primavera, affiancando prima Tassotti e poi Baresi appunto. Ruolo che svolse in seguito anche al Palermo con il tecnico Beppe Sannino. In questo periodo ha avuto la possibilità di seguire direttamente gli allenamenti della prima squadra guidata dai vari Sacchi, Capello, Ancelotti e Leonardoed è stato direttore tecnico dei Milan Junior Camp e head coach dei Milan Academy sparsi in giro per il mondo (Norvegia, Canada, Australia, Stati Uniti, Russia ecc…). Infine ha collaborato anche ai “Fiorentina Camp Italia”, svolti ad Alessandria, Alcamo e Ascona (Svizzera) nel 2015.
Mister Garavaglia non è del tutto nuovo al calcio femminile: è infatti nel corso delle varie Milan Academy nei paesi anglosassoni che il tecnico milanese è venuto a contatto con questa realtà, allenando sia singole ragazze partecipanti ai camp che squadre formate solo da appartenenti al gentil sesso.
Il San Zaccaria reduce da un ottimo sesto posto in Serie A cambia la guida tecnica. Saluta l’allenatrice Marinella Piolanti ed arriva Gianluca Nardozza. Nel maschile si è seduto sulle panchine di Polisportiva 2000 (Cervia), Ribelle, Classe e Real Pinarella, con un’esperienza nel 2010 con gli allievi regionali del Cervia. Nel femminile ha allenato il Castelvecchio tra il 2013 ed il 2015, ottenendo due sesti posti in Serie B.
Il neo promosso in Serie A Cuneo conferma mister Gian Luca Petruzzelli al suo terzo anno con le piemontesi. I due anni passati sono stati come le montagne russe, prima la rocambolesca retrocessione in B e subito la riconquista della Serie A.
In B cambia il Padova con l’arrivo di Giannino Babetto e il Musiello Saluzzo che saluta Roberto Panigari e accoglie Remi Bernard. Quest’ultimo è alla sua prima esperienza con il femminile dopo aver allenato l’Olmo maschile.
Ad oggi fa parte ufficialmente ancora del campionato regionale ma non si può non parlare in chiave nazionale della Torres che ha scritto pagine importanti del calcio femminile italiano. Torna sulla panchina sassarese mister Tore Arca protagonista di cinque dei sette scudetti vinti dalla Torres e dodici titoli tra Coppe Italia, Supercoppa e Italy Women’s Cup.