All’Aldo Olivieri-Sinergy Stadium” di via Sogare, il Chievo ha ospitato il Parma nel posticipo della 14a giornata del campionato nazionale di Serie B Femminile. Il risultato finale non arride di certo alle veronesi, che incassano un 3-0 che lascia poco spazio ad alibi.

L’atteggiamento passivo della prima frazione ha permesso al Parma di avere un facile controllo dell’area nevralgica, e seppur la rete del vantaggio sia arrivata solo su calcio di punizione (e relativa pennellata di Fracaros), il Chievo ha combinato solo il colpo di testa di Picchi nel recupero. L’attaccante si inserisce bene in area, ma schiacciando la sfera fa svanire l’effetto sorpresa, per una comoda parata di Capelletti. L’attaccante è una delle due giocatrici clivensi a meritare un consistente numero di applausi. Nella ripresa, la classe 1992 ci riprova allo stesso modo, senza schiacciare ma nemmeno trovando la forza giusta (il punteggio però era già sul 2-0). Poco dopo, la stessa centravanti propone un sinistro insidioso che termina però sul fondo. Infine, una sua conclusione su assist di Begal nel finale, viene bloccata in due tempi da Capelletti. Unico neo della sua prestazione, un’entratataccia evitabile ai danni di Nichele al terzo minuto del secondo tempo.

L’altra calciatrice che può gloriarsi della propria prestazione è Martina Montemezzo. La centrocampista classe 2005 è per ampio distacco la miglior in campo delle sue, coprendo benissimo le due fasi di gioco, stoppando le avversarie e poi proponendo discrete opportunità offensive. Per essere la più giovane in campo, personalità da veterana e talento da vendere. Un lampo nell’opaca prestazione generale. Si salverebbe anche Tonelli, che posticipa il tris di Gago con un salvataggio presso il palo dopo che l’attaccante ex Saint-Étienne e Sampdoria aveva sottratto palla a Soggiu, se non fosse che poi è proprio lo stesso difensore ad innescare la situazione del 3-0.

Insomma, una giornata no per il Chievo, che costruisce qualcosa di più nel secondo tempo, ma senza effettivamente risultare efficace. Il Parma scappa con Fracaros e un gol di istinto di Di Luzio (2a rete in due partite per l’attaccante Ducale) e il tris finale di Gago. Storto weekend anche per Soggiu, immobile nella prima e nella seconda rete, e poi imperfetta sul piazzato di Gago, che vanifica in parte i due buoni interventi sulla rientrante Kongouli.

3-0 dunque, che manda le Gialloblù veronesi dietro al Brescia, vincente 4-2 a San Marino. Obbligatorio cancellare la prestazione di questa gara per ripartire con più carica verso le prossime sfide. Domenica c’è la trasferta con la Freedom a Cuneo.

Chiudiamo con il tabellino, pubblicato da StadioTardini.it.

CHIEVOVERONA-PARMA 0-3 (14^ Giornata di andata Serie B Femminile)
Marcatrici: 15′ Fracaros, 16′ st Di Luzio, 44′ st Gago

CHIEVOVERONA – 36. Valentina Soggiu; 2. Nicole Micciarelli, 3. Valentina Congia (34′ st 22. Antonia Peddio), 5. Sara Tonelli, 6. Sara Ketis, 9. Serena Landa, 13. Martina Pizzolato, 15. Martina Montemezzo (34′ st 8. Cristina Merli), 18. Roberta Picchi, 31. Elena Crespi, 43. Arianna Marengoni (17′ st 17. Alice Begal). Allenatore: Fabio Ulderici
A disposizione: 12. Sara Polonio; 14. Angelica Poli, 19. Chiara Barro, 24. Deborah Pasquali, 27. Sofia Rosolen, 33. Emma Trevisan

PARMA – 1. Alessia Capelletti; 7. Antoinette Jewel Gago, 9. Kelly Odette Gago, 16. Federica Rizza (V. Cap.), 19. Elena Nichele (43′ st 17. Laura Perin), 24. Caterina Fracaros (43′ st 14. Melissa Nozzi), 25. Caterina Ambrosi (Cap.), 27. Gaia DiStefano (21′ st 8. Azzurra Corazzi), 29. Szandra Ploner (47′ st 23. Aurora Pantano), 46. Veronica Benedetti, 91. Greta Di Luzio (21′ st 33. Sofia Kongouli). Allenatore: Salvatore Colantuono
A disposizione: 55. Eveljn Frigotto; 5. Laura Peruzzo, 18. Ludovica Silvioni, 45. Alessia Marchetti

Arbitro: Sig. Andrea Santeramo della Sezione A.I.A. di Monza

Assistenti: Sig. Andrea Lattarulo di Treviglio e Sig. Marco Barlocco di Legnano

Ammonite: Crespi, Picchi, Landa

Recupero: 0+5 (diventati 7)