Credit Photo: Paolo Comba

Alessandro Spugna, tecnico della AS Roma è intervenuto nella conferenza del pre gara valevole per la Coppa Italia Femminile. Dopo essersi laureato “Campione d’Italia” per la seconda volta quali sono le sensazioni del tecnico alla vigilia?

La viviamo con grande serenità, poichè è bello essere qui perchè vuol dire che abbiamo fatto un grande percorso in questa competizione importante, tra l’altro per noi è iniziata proprio qui a Cesena in questo stadio (e si chiuderà qui) e ci fa enormemente piacere tornarci: vogliamo portare a casa questo titolo perchè è un obbiettivo che ci siamo prefissati!”.

Quali sono i punti di forza della squadra? 

Noi dobbiamo pensare ai punti di forza delle viola, che ne hanno molti, e se sono qui lo dimostrano e poi il fatto che mancano da una finale da molti anni: vuole dire che per loro e la loro voglia è tanta. Il portare a casa un Trofeo è per noi un punto pericoloso, noi abbiamo tante armi e dobbiamo giocare secondo le nostre caratteristiche anche se siamo a fine stagione e siamo stanche bisogna andare oltre alla fatica e fare la migliore partita possibile”.

Sarà una sfida contro la Fiorentina, dopo il 5 a 0 del Tre Fontane, che di fatto potrebbe essere presa come un match facile, e magari sottovalutare le avversarie?

“Se prendiamo questa sfida sotto tono vuol dire che non siamo una squadra di livello alto, dobbiamo dimenticare la sfida di campionato, dobbiamo fare una grande gara domani e giocare per vincere. Domani sarà un’altra storia una altra sfida!”.

“Il mio obbiettivo è fare giocare la squadra migliore, con l’organico al completo, e devo fare i complimenti a tutti (staff ed area medica) che hanno portato l’intera rosa ad essere presente per questa Finale che è un Trofeo importante”.

La Roma è favorita, ma il suo tecnico si sente favorito veramente per questo titolo?

“No, io dico sempre che non c’è un favorito nelle finali, è una gara secca che può essere determinato da un episodio che ti può andare bene oppure male. Noi come ho detto più volte abbiamo già fatto due finali, contro la Juve (perdendo) e quindi domani sera dobbiamo avere la forza ed il carattere di portare a casa questo risultato”.

 

 

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.