Credit Photo: Fabrizio Brioschi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Il ritorno a sette giorni di distanza dall’andata. Siamo alla vigilia di Roma-Milan, secondo atto della Semifinale di Coppa Italia femminile. Le rossonere ripartono dallo 0-2 e cercano la grande rimonta per tornare in Finale della competizione nazionale. Un impegno complicato, delicato, in ogni caso spartiacque: lo presentiamo nella nostra Match Preview.

QUI PUMA HOUSE OF FOOTBALL
Due gol di scarto negativo, uno svantaggio importante da recuperare. La qualificazione si è complicata ma non ancora compromessa. Provarci, dare il massimo per non avere rimpianti. Non basterà segnare, rischia di non bastare nemmeno vincere, ma le rossonere hanno l’obbligo di crederci. Probabile ipotizzare un approccio aggressivo e una partenza feroce nel tentativo di sbloccarla in fretta, aspetto essenziale come però quello di non incassare reti nella fase iniziale. In casa le ragazze di Mister Corti hanno creato e sprecato qualche ghiotta occasione, essere ciniche è la chiave. Compiere un’impresa del genere regalerebbe una grande scossa benefica alla stagione, benzina per affrontare il finale di campionato con maggior motivazione.

Le convocate rossonere: Babb, Copetti, Giuliani; Bergamaschi, Fusetti, Guagni, Mesjasz, Piga, Swaby; Cernoia, Dubcová, Grimshaw, Mascarello, Rubio Ávila, Soffia, Vigilucci; Asllani, Dompig, Ijeh, Laurent, Marinelli, Nadim, Stašková.

QUI ROMA
Le giallorosse hanno il destino nelle proprie mani e la consapevolezza di essere una rosa completa e forte. Campionesse in carica, saldamente al comando in Serie A e di conseguenza ben posizionate per concedere il bis, le giocatrici a disposizione di Mister Spugna uniscono talento, esperienza e fame. Al PUMA House of Football non è certo stata una passeggiata, spezzando lo 0-0 solo nel finale grazie ad Haavi – sicuramente la migliore in campo – e Pilgrim: un atteggiamento remissivo non è nel loro DNA, facile immaginarsi una formazione comunque all’attacco per archiviare la pratica in anticipo.

“Siamo pronti. È una partita importante – ha dichiarato Spugna –, dobbiamo affrontarla nel migliore dei modi. Abbiamo un piccolo vantaggio ma dobbiamo saperlo gestire, giocando con grande attenzione ai dettagli”.

PRE-PARTITA

Roma e Milan sono le squadre di Serie A che nella Coppa Italia in corso contano più marcatrici differenti: 7 a testa. La formazione rossonera, però, ne ha 3 con almeno 2 reti all’attivo: Dubcová, Grimshaw e Laurent (meno solo della Juventus, 4).
Il Milan ha perso solo una delle 4 gare più recenti lontane da casa nelle varie competizioni (2V, 1N). In queste uscite, le rossonere hanno subito appena 2 reti tenendo la porta inviolata in 2 occasioni (2V, 1N, 1P).
Se fosse il Milan a passare il turno, per le rossonere sarebbe la seconda Finale di Coppa Italia dopo quella dell’edizione 2020/21 proprio contro la Roma (in quel caso vittoria giallorossa per 3-1 ai rigori).
Tra le giocatrici attualmente al Milan, le uniche con un gol in rossonero a domicilio della Roma sono Valery Vigilucci e Kosovare Asllani: 1 a testa, in Serie A. L’azzurra ha già colpito 3 volte le giallorosse, la svedese non segna da dicembre proprio contro le capitoline.

DOVE VEDERE IL MILAN IN TV
Roma-Milan verrà trasmessa in diretta streaming su YouTube, canale della Divisione Calcio Femminile. Da non perdere la copertura su acmilan.com, l’account Instagram delle rossonere e AC Milan Official App.

QUI COPPA ITALIA FEMMINILE
L’arbitro sarà Dario Madonia, fischietto della sezione di Palermo. A completare la squadra arbitrale i guardalinee Morea di Molfetta, Singh di Macerata e il quarto ufficiale Sacchi di Macerata.

Prima di Roma-Milan si è appena giocato anche il ritorno della seconda Semifinale: Juventus-Fiorentina 1-3, con la qualificazione della viola dopo l’1-0 dell’andata.