Al termine della semifinale di andata di Coppa Italia Frecciarossa, persa 0-2 dal Milan contro la Roma, il mister delle rossonere Davide Corti ha espresso rammarico per il risultato finale.

“Quando prendi gol su una palla inattiva dopo tutta la fatica fatta, ti crolla il mondo addosso – ha dichiarato Corti-. Credo che l’atteggiamento sia stato positivo, soprattutto nel primo tempo. Se fossimo state più attente a un paio di fuorigioco saremmo riuscite ad arrivare in porta.”

E sul risultato finale aggiunge: “Non so se lo 0-2 è un risultato che la racconta tutta perchè ci siamo trovati anche noi diverse volte davanti alla porta. È un peccato perchè eravamo convinte di portare a casa un pareggio o addirittura di cercare di vincere la partita con delle situazioni che ci sono capitate. Dovremo fare tre gol a Roma e prepareremo la partita per farlo.”

“Il potenziale difensivo delle avversarie è anche quello mentale, – commenta Corti – noi siamo state brave ad averlo per gran parte della partita. Non è ancora sufficiente perchè i gol si possono prendere in ogni momento. L’atteggiamento generale è stato buono, abbiamo sempre cercato di giocare con idee di sviluppo da dietro.”

Un risultato pesante e difficile da ribaltare. Tuttavia, Corti pensa già alla gara di ritorno: “Dovremo stare più attente e avere occhi non solo sul pallone ma anche sulla posizione in campo perchè siamo andate tante volte in fuorigioco. Cercheremo di evitare queste situazioni. Vista la pesantezza del campo, avevamo preparato delle giocate per poter andare oltre la linea. Sono giocate che si sono verificate, poi ci siamo fatte beccare spesso in fuorigioco.”

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.