Photo Credit: Hajar Maarouf

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti, disse una volta un certo Trilussa e questo Spezia femminile, con grande cuore e perseveranza, ha davvero conquistato un obbiettivo straordinario. Nella delicata trasferta piemontese di domenica 5 febbraio, le aquilotte di mister Ferrarese hanno strappato alla Freedom Cuneo una vittoria fondamentale per il passaggio del turno in Coppa Italia di categoria. Non era facile centrare il risultato in casa di una delle favorite al trionfo in Serie C, considerata anche la pressione di un match a eliminazione diretta.

Tuttavia, dando continuità all’importante percorso di crescita che abbiamo già elogiato nelle scorse settimane, le bianconere hanno disputato una partita a livelli altissimi, staccando meritatamente il pass per i quarti ai calci di rigore. Dopo un primo tempo fisico e combattuto a centrocampo, le liguri ritrovano brillantezza con l’ingresso in campo di Maria Ruzafa Lozano, una delle stelle e trascinatrici della squadra. Proprio l’andorrana sforna infatti un cross delizioso per Martina Dezotti che, di testa, punisce l’estremo difensore avversario. Il vantaggio da ulteriore fiducia alla formazione ospite, lanciata alla ricerca del raddoppio per chiudere la partita.

L’occasione più lampante capita poco più tardi proprio al talento iberico che, però, non riesce ad essere abbastanza fredda nell’1vs1, centrando la traversa con una gran sassata. Graziate miracolosamente dalle bianconere, le piemontesi ritrovano pian piano convinzione e, dopo aver aumentato la spinta offensiva, trovano il meritato pareggio negli ultimi dieci minuti di gioco con Angelica Armitano. I tempi regolamentari terminano dunque 1-1 e le due formazioni si preparano a contendersi la vittoria alla lotteria dei rigori. Dagli undici metri, però, sono le aquilotte ad essere più fredde, riuscendo a segnare ciascuno dei 5 penalty e aggiudicandosi il passaggio ai quarti di finale, turno in cui affronteranno il Lumezzane il prossimo 5 marzo.

Alessandro Gargiulo
Anacaprese atipico, ho lasciato l’isola alla volta di Udine per seguire il corso di laurea triennale in Mediazione Culturale. Durante gli anni in Friuli ho avuto modo di conoscere ed amare la cultura slovena inizando a seguire la Slovenska Ženska Nogometna Liga. Laureato in Informazione ed Editoria presso l'Università di Genova, coltivo la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio femminile. Essendo stato, in passato, responsabile della rubrica sportiva presso LiguriaToday, ho avuto inoltre la fortuna di assistere dal vivo e raccontare gli incontri di alcune squadre della provincia di Genova. Nutro infine un forte interesse anche per gli eSports ed ho avuto modo di seguirne i match più importanti, intervistando alcuni dei suoi principali protagonisti.