Domenica 8 gennaio a Vigarano si è giocata la semifinale di Coppa Italia Eccellenza tra l’Accademia Spal e le Biancorosse Piacenza. La partita è terminata con la vittoria schiacciante delle estensi per 6-1 che, grazie a questo risultato, giocheranno la finale il 29 gennaio contro il Felino Women.

La partita si è aperta bene per le padrone di casa che, concentrate sull’obiettivo, hanno sbloccato il match al 6′ con Tinelli che in area mette a segno di mancino dopo un batti e ribatti di Ligi e Fratini in area di rigore. Cinque minuti dopo (11′) è stata Barison di ribattuta a portare il 2 a 0 in ribattuta dopo che le avversarie hanno murato Tinelli.
Al 17′ una splendida azione di Lorenzon, che in solitaria dalla fascia destra ha insaccato la palla in rete, ha regalato alla squadra del mister Panico il terzo goal di seguito in pochi minuti.
L’Accademia Spal, galvanizzata dalla partita pienamente a favore, ha cercato il goal del 4 a 0 con Fratini al 21′ ma viene murata dall’estremo difensore avversario.
Il tentativo è fallito anche al 28′, ma poco dopo la mezz’ora di gioco (32′) Tinelli è riuscita a mettere a segno. Sette minuti dopo, la stessa Tinelli si è resa protagonista di un assist ben calibrato verso Lorenzon che segna il quinto goal estense.

Nel secondo tempo la Spal ha continuato il suo dominio incontrastato in campo, nonostante  ormai la partita fosse già pienamente a suo favore. Al 56′ Lorenzon ha segnato di testa la sesta. rete di seguito della squadra di casa.
Nel finale, poi, con un moto di orgoglio, le Biancorosse hanno messo a segno il goal della bandiera che ha decretato il risultato finale del match.

Queste le formazioni in campo per le due squadre:
ACCADEMIA SPAL: Italiano, Williams, Grecu, Loberti (64′ Fogli), Grassi (86′ Magaraggia), Ligi (71′ Bruni), Filippini (46′ Ferrara), Barison, Lorenzon, Fratini (56′ Hassanaine), Tinelli.
A disposizione: Nicola, Orlandi, Boscolo, Boccanfuso.

BIANCOROSSE PIACENZA: Orlando, Macciotti, Sivelli, Abbate, D’Auria, Adiletta, Cervini, Zisa, Merli, Oleotti, Mainardi.
A disposizione: Gasparini, Gallo, Salvi.

Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.