Si è tenuto martedì presso il Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’ di Roma il primo incontro del corso “Facciamo la formazione” dedicato alle calciatrici della Serie A TIM. L’obiettivo del programma formativo, promosso dall’AIC con la collaborazione della Divisione Calcio Femminile e di eBay, premium partner del massimo campionato, è di sviluppare le competenze delle atlete, accompagnandole verso la fase professionale che farà seguito alla carriera agonistica.

Il corso parte da un approccio di approfondimento generale propedeutico a qualsiasi professione manageriale, per arrivare ad analizzare le singole posizioni che caratterizzano oggi il mondo del calcio. L’appuntamento odierno, basato sulla “Dual-career”, è stato condotto dal direttore organizzativo dell’AIC Fabio Poli e aperto dal presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani e dalla responsabile calcio femminile AIC Chiara Marchitelli. In platea erano presenti le calciatrici della Roma, mentre tutte le altre squadre erano collegate da remoto.

“Essere qui oggi significa avere una visione a lungo termine – ha dichiarato Mantovani in apertura di lavori – vogliamo aiutare le calciatrici a ragionare sul proprio futuro e sulle proprie specificità. Tutte loro hanno delle storie incredibili che devono però riempire di contenuti e interessi propri. Sono certa che una sana curiosità fuori dal campo avrà un effetto benefico anche sulle prestazioni, rendendole delle professioniste migliori”.

“Facciamo la formazione” prevede 10 incontri durante i quali verranno approfonditi temi di interesse per il presente e il futuro delle atlete, dentro e fuori dal campo. L’analisi delle varie forme di comunicazione, le dinamiche di gruppo e leadership, le strategie di marketing e i principi di organizzazione aziendale sono solo alcuni dei temi che verranno approfonditi durante gli incontri, che da qui al termine della stagione sportiva si svolgeranno nelle sedi di tutte le società di Serie A.