Credit Photo: FIgc - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Dopo le due vittorie in fotocopia (2-1), entrambe in rimonta, con Paesi Bassi e Germania, la Nazionale Under 16 Femminile viene battuta 2-0 dall’Inghilterra nella terza e ultima partita del Torneo di Sviluppo UEFA in Portogallo, ma si aggiudica comunque la manifestazione disputata a Vila Real de Santo Antonio.

Un doppio esordio vincente per Viviana Schiavi, da questa stagione alla guida della più giovane delle nazionali femminili, e per le sue ragazze, capaci di togliersi una bella soddisfazione alla prima vera esperienza in campo internazionale. E poco importa per il ko con le pari età inglesi, con le Azzurrine punite da due gol su palla inattiva e apparse un po’ meno brillanti rispetto alle prime due gare: “Sicuramente – conferma il tecnico azzurro – il terzo impegno ravvicinato dal punto di vista fisico si è fatto sentire, ma anche oggi le ragazze hanno messo in campo tutto quello che avevano e questo per me vale come una vittoria. La soddisfazione più grande è constatare che in poco tempo le ragazze sono riuscite a diventare una squadra, di talento ne hanno tanto e sono certa che se continueranno a giocare sempre con lo stesso impegno con cui hanno affrontato il torneo avranno un futuro roseo”. Anche con l’Inghilterra non è mancato il tifo sugli spalti: “Oltre alla presenza di diversi familiari – sottolinea Schiavi – le ragazze hanno potuto contare sul sostegno degli italiani che vivono qui in Portogallo. Sono stati fantastici e li ringraziamo per esserci stati così vicini in questi giorni”.

LA PARTITA. Il match è subito vivace, con un’occasione per parte nei primi sette minuti: prima è Sabrina Nespolo a volare sulla conclusione di Parkinson, poi Rosanna Ventriglia su azione d’angolo centra da pochi passi la traversa. L’Italia sfonda a sinistra, dove la classe 2008 Giulia Galli con le sue discese crea più di un grattacapo alla retroguardia inglese. Ma al 42’ è l’Inghilterra a passare: il gol porta la firma del difensore dell’Oxford United Wellesley-Smith, di gran lunga la più alta tra le 22 in campo, che su calcio d’angolo sfrutta tutti i suoi centimetri e supera di testa Nespolo. Per la terza volta in tre partite l’Italia va sotto, ma stavolta non troverà la forza per rimontare.

A inizio ripresa Viviana Schiavi ridisegna l’attacco inserendo Benedetta Santoro e Alessia Guglielmini e bastano nove minuti a quest’ultima per rendersi pericolosa con un destro da fuori area che termina di poco a lato. L’Italia aumenta i giri del motore e sfiora il pareggio con Galli e Santoro, ma il forcing delle Azzurrine regala campo all’Inghilterra. A metà ripresa è quindi Giulia Mazzocchi, appena entrata, a evitare il 2-0 mostrando ottimi riflessi sulla conclusione da distanza ravvicinata di Maltby. Poco dopo il portierino azzurro sbaglia i tempi dell’uscita e deve ringraziare Gaia Massa Boa, autrice di un bel salvataggio sulla linea di porta. Il raddoppio però è nell’aria e arriva al 77’ ancora su calcio d’angolo, con Jones che sotto porta gira in rete il pallone che chiude la partita. Ma è una sconfitta indolore, il primo esame è superato a pieni voti.

*Risultati e classifica del Torneo di Sviluppo UEFA U16 Femminile

Prima giornata (mercoledì 1° febbraio)
Paesi Bassi-ITALIA 1-2
Germania-Inghilterra 2-2 (4-3 dcr)

Seconda giornata (venerdì 3 febbraio)
Paesi Bassi-Inghilterra 2-1
Germania-ITALIA 1-2

Terza giornata (lunedì 6 febbraio)
ITALIA-Inghilterra 0-2
Germania-Paesi Bassi 4-1

Classifica: ITALIA 6 punti, Germania 5, Inghilterra 4, Paesi Bassi 3.

*3 punti per la vittoria nei tempi regolamentari, 2 per la vittoria ai rigori, 1 per la sconfitta ai rigori