Credit Photo: Bruno Fontanarosa

La 30ª e ultima giornata del campionato di Serie B si è chiusa con i verdetti più attesi, ovvero quelli d’alta classifica. Il duello a distanza tra Napoli e Lazio l’hanno vinto le azzurre che con una vittoria per 1-0 in casa del Tavagnacco hanno festeggiato la promozione in Serie A TIM. “È stato un campionato equilibrato e spettacolare, che ha premiato la caparbietà del Napoli Femminile, che è riuscito a conquistare la Serie A al fotofinish – ha dichiarato il presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani – complimenti alla società campana e adesso tutto si giocherà nell’emozionante spareggio tra Pomigliano e Lazio”.

Alla squadra di Seno è bastata una rete di Adriana Gomes al 57′ per celebrare il salto di categoria dopo un duello durato settimane con le biancocelesti per il primato in classifica. Gomes, entrata in campo a inizio ripresa, ha cambiato la gara e dopo dodici minuti dall’inizio del secondo tempo non ha sbagliato, raccogliendo un cross dalla destra e calciando preciso verso la porta di Gangi. La Lazio anche ha vinto la sua gara (1-0 contro l’Arezzo in casa grazie al gran tiro di mancino di Palombi) ma la squadra biancoceleste ha chiuso la sua regular season di B a 73 punti, uno in meno del Napoli. Questo secondo posto però può far sperare ancora la Lazio che ora è attesa dallo spareggio promozione – articolato in due sfide con andata e ritorno – contro la penultima classificata della Serie A, ovvero il Pomigliano. Il primo dei due incontri è in programma sabato 3 giugno, il secondo giovedì 8 giugno.

L’ultima giornata di Serie B comunque si è aperta ieri con il successo esterno del Brescia per 2-1 in casa del Trento firmato da Pasquali, autrice di una doppietta. Il turno poi è proseguito con Genoa-Apulia Trani, gara in cui le rossoblù hanno dilagato con un 9-0 frutto delle doppiette di Bargi e Bloch Jørgensen, la tripletta di Parodi e le reti di Campora e Tortarolo. Cittadella-Sassari Torres che era in programma oggi alle 14 invece è l’unica gara della giornata che non si è giocata. Il match infatti è stato annullato per l’impossibilità della squadra ospite di raggiungere lo Stadio di Tombolo a causa della cancellazione del volo in partenza da Sassari.

In questa ultima giornata di Serie B hanno sorriso anche il Cesena – che ha vinto 2-0 in trasferta contro il Chievo Women – poi l’Hellas Verona che ha calato il poker battendo 4-2 fuori casa il Ravenna e la Ternana che ha chiuso il campionato con un 3-1 casalingo ai danni di San Marino Academy. Nulla è cambiato in coda alla classifica con le già note retrocessioni in Serie C di Apulia Trani, Trento e Tavagnacco.

Risultati della 30ª giornata

Trento-Brescia 1-2 (giocata ieri)
7′ Kuenrath (T), 48′, 56′ Pasquali (B)

Genoa-Apulia Trani 9-0
8′, 45’+3′ Bargi (G), 11′, 54′, 70′ Parodi (G), 15′ Campora (G), 64′, 67′ Bloch Jørgensen (G), 80′ Tortarolo (G)

Cittadella Women-Sassari Torres (non disputata)

Chievo Women-Cesena 0-2
44′ Sechi (CE), 45’+3′ Distefano (CE)

Lazio-Arezzo 1-0
67′ Palombi (L)

Ravenna Women-Verona 2-4
8′ Anghileri (V), 41′ Gardel (R), 45′ Rognoni (V), 66′ Carrer (R), 68′ Semanova (V), 88′ Giai (V)

Tavagnacco-Napoli 0-1
57′ Gomes (N)

Ternana-San Marino Academy 3-1
28′, 78′ Spyridonidou (T), 63′ Barbieri (S), 70′ Pacioni (T)