Credit Photo: FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Un abbraccio di gruppo, 108 sorrisi arrivati da tutta Italia per quattro giorni che le ragazze protagoniste del Torneo delle Selezioni Territoriali difficilmente dimenticheranno. A vincere la settima edizione è stata la selezione della Franciacorta, 3-1 in finale contro la selezione Tirrenica: per la Franciacorta si tratta del primo successo in assoluto, dopo che Longobarda e Le Serenissime si erano divise le prime sei edizioni del torneo espressione del progetto Calcio+15, che si pone come obiettivo (condiviso tra il Club Italia e il Settore Giovanile e Scolastico) quello di sviluppare e valorizzare la base del calcio femminile italiano. Un torneo, arricchito da diverse attività extracalcistiche e momenti di aggregazione, che ha regalato emozioni alle giocatrici ma anche alle tante famiglie arrivate al CPO di Tirrenia per vedere le proprie figlie in campo: le maglie della Nazionale, l’inno di Mameli, tutte emozioni vissute per la prima volta, e che si spera ovviamente sia la prima di tante.

“La soddisfazione di veder vincere queste ragazze è enorme – le parole di Sebastiano Madaschi, selezionatore della Franciacorta -. Questo è il coronamento del percorso fatto: siamo riusciti a creare un clima di fiducia reciproca e di empatia, oltre alla capacità di aiutarsi nei momenti di difficoltà. Una grande immagine di fair play e di supporto reciproco, nel nome del gioco di squadra. Per questa selezione si trattava della quarta finale: ci sono stati gruppi diversi ma quello che ho potuto osservare è un livello che si sta alzando sempre di più anche grazie all’attenzione al mondo femminile”. Impressione confermata anche dalla responsabile del progetto Francesca Valetto, che già alla vigilia del torneo aveva sottolineato come il livello si fosse alzato: tutto a beneficio delle Nazionali giovanili femminili, come testimoniato in questi giorni anche dalla presenza del coordinatore Enrico Sbardella e dei tecnici delle Nazionali Under 17 e Under 16 Jacopo Leandri e Marco Dessì.

Dopo aver chiuso a punteggio pieno il girone B, la Franciacorta si è imposta 3-1 sulla Tirrenica grazie ai gol di Elisa Boldrini (Atalanta), Marta Pecis (Uesse Sarnico) e Giada Corraini, anche lei giocatrice dell’Atalanta, squadra che ha portato ben 11 calciatrici alla selezione. Il gol della Tirrenica è stato invece realizzato da Chiara Grassi (Roma). Sul gradino più basso del podio è salita la selezione Dolomiti, grazie al 6-0 sull’Adriatica, mentre la Longobarda – selezione anch’essa, come la Franciacorta, formata da giovani calciatrici provenienti dalla Lombardia – ha superato 4-0 l’Etrusco Sabina nella finale per il 5° posto. Ma più del risultato, contano le emozioni e lo sguardo rivolto verso il domani.