Credit Photo: Francesco Passaretta - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Sulla scheda di Tori Della Peruta del sito della University of North Carolina ci sono dati che fanno impressione, ma uno più di tutti, riferito al biennio 2018-20, nella West Forsyth High School. Novantuno (!) gol in tre stagioni. Sabato scorso, Tori ne ha fatti quattro in 90 minuti, con la maglia della Sampdoria e sul campo del Pomigliano, la sua ex squadra, ma andando a scorrere il curriculum accademico e calcistico dell’italo-americana si capisce che c’è poco da stupirsi. Nella UNC sono passate leggende del calcio: Mia Hamm, Heather O’Reilly, Sarina Wiegman, o campionesse attuali come l’italo-inglese Alessia Russo. Tori spera di ricalcarne le orme: “Nella University of North Carolina ho avuto un’opportunità straordinaria, quella di essere studentessa e calciatrice, ed è bello essere nello stesso programma di donne che hanno fatto la storia del calcio. Ma ho scelto di tornare qui perché il mio legame con l’Italia è speciale”.

Tori, all’anagrafe Victoria, ha il doppio passaporto: su quello italiano c’è lo spazio tra Della e Peruta, su quello americano no. “Ma va bene lo stesso, qui mi chiamano Tori e si fa prima. Le prime parole di italiano che ho imparato? ‘Ciao’, ovviamente, ma anche ‘bomber’, che ho capito subito essere riferita a chi segna tanti gol”. In Serie A ne ha fatti nove, tutti in trasferta: contro il Como, nel prossimo weekend in cui si gioca la seconda giornata di Poule Scudetto e Poule Salvezza, può essere una buona occasione per il primo in casa. “Quattro nella stessa partita ne avevo già segnati quando ero in America, ma è bellissimo averli fatti per la prima volta in Italia in una partita così importante per la Sampdoria”. Samp che di Della Peruta non ne ha una, ma due: sì, perché oltre a Tori c’è anche la sorella maggiore Talia, di due anni più grande e che sabato le ha pure servito l’assist per uno dei quattro gol.

“Viviamo insieme a Genova, una città meravigliosa – racconta –. E’ bellissimo poter condividere questa esperienza con lei: parliamo inglese, ma anche un po’ di italiano per impararlo, ma l’importante è stare insieme”. Talia, come tutte le compagne, oggi mangerà focaccia nello spogliatoio della Samp: offre Tori, sia per festeggiare il poker ma anche perché oggi è il suo 20° compleanno. “Faccio due cose in una”, scherza Della Peruta, cognome italianissimo viste le origini pescaresi della nonna e napoletane del nonno. “Ma prima di giocare qui non ero mai stata in Italia”. Ci è tornata, dopo l’esperienza con il Pomigliano, ma ci tornava spesso anche quando era in America: perché ovviamente le prestazioni e gol di Tori non hanno lasciato indifferente neanche il Club Italia, che l’ha convocata prima in Nazionale Under 19 e, ora, in Under 23. “Dall’America mi seguono, in questi giorni ho ricevuto tantissimi messaggi di complimenti, sia da lì che dai nostri tifosi qui a Genova: spero di farli ancora felici e di conquistare la salvezza con la Sampdoria”. In America tornerà, perché la sua carriera universitaria – nel ramo della comunicazione – prosegue, ma l’Italia l’ha accolta: “Per la prima volta sono andata via a 17 anni: non è stato facile, soprattutto per via della lingua e delle abitudini, ma ce l’ho fatta e ora sto benissimo”.

Tutto questo, grazie anche all’aiuto della famiglia che non ha mai smesso di sostenerla anche quando Talia era dall’altra parte del mondo, e a quello della religione. Tori ascolta musica gospel prima delle partite ed è religiosissima: “Jesus is my savior”, si legge sulla bio del suo profilo Instagram. “Gesù è il mio salvatore”. “La religione è una delle cose più importanti della mia vita. Prego ogni giorno e spero che il mio successo possa contribuire a diffondere la parola di Dio”. Happy Birthday, Tori.

LE ALTRE PARTITE Nel weekend si gioca la seconda giornata della Poule Scudetto e della Poule Salvezza (partite tutte in diretta su DAZN). La Roma, dopo aver riposato nella prima giornata, riceve il Sassuolo; la Fiorentina, invece, nel match trasmesso in diretta RaiSport contro l’Inter, cercherà di onorare al meglio la memoria del direttore generale Joe Barone, scomparso martedì scorso. Prima di tutte le partite, inoltre, verrà osservato un minuto di raccoglimento. Riposerà la Juventus. Nella Poule Salvezza, con il Napoli Femminile che osserverà il turno di riposo, oltre a Sampdoria-Como si gioca anche Milan-Pomigliano.