Domenica l’H&D Chievo Women ha vinto sulla Freedom 2-1 chiudendo il campionato di Serie B Femminile. Be.Pi TV ne ha approfittato e ha intervistato tutte le figure di spicco della società clivense. Ecco le dichiarazioni, riassunte nei loro concetti essenziali.

Il tecnico Fabio Ulderici si presenta con lo staff. “È stata una stagione meravigliosa, abbiamo conquistato questo quinto posto che volevamo fortemente. Per noi vuol dire tanto. Una squadra molto giovane, che fin dall’inizio si è messa a disposizione giorno per giorno e con il lavoro è migliorata tantissimo. 53 punti non sono scontati, abbiamo tenuto dietro squadre molto importanti con dietro il maschile come Verona, Bologna e Genoa. Le uniche due squadre che ci hanno battuto sono Lazio e Ternana, una in Serie A e l’altra farà il playoff. Abbiamo ottenuto risultati importanti come la vittoria nel derby, e con il Parma domenica scorsa. Siamo molto fieri del percorso che abbiamo fatto, io devo fare un grande complimento a queste ragazze. Lo staff l’ho voluto qua oggi perché di solito l’allenatore tende sempre ad accentrare molto su se stesso ciò che è stato, e invece io so che da solo non avrei potuto fare nulla. E io ho avuto la fortuna di avere quest’anno uno staff meraviglioso, fatto di grandi professionisti, ma soprattutto di grandi uomini. Che ci hanno aiutato e mi hanno aiutato, e sono stati un grande valore aggiunto. Il prossimo anno il campionato ripartirà da zero, ciò che abbiamo fatto quest’anno non esisterà più, dovremo essere brave a ripartire. È una squadra che ha grandi valori, grandi margini di miglioramento, e dovrà essere rinforzata chiaramente in alcune zone di campo, ma senza neanche troppi numeri. Prima di chiudere ci tenevo a presentare le persone che con me hanno lavorato, anche se non tutte, alcune oggi non c’erano. Parto dal mio Mister in seconda che è Massimo Carli, poi c’è il prof che è Leonardo Boscardin. Il Mister dei portieri che è Lorenzo Maddaloni, e il prof recupero infortuni che è Riccardo Puglia. Loro sono stati veramente un grandissimo valore aggiunto“.

Lo staff aggiunge, alle parole dell’allenatore, il suo bilancio. “Bilancio molto positivo, abbiamo fatto un grande lavoro su una squadra completamente nuova. Abbiamo fatto un programma importante, che si basava un po’ sulla crescita di aspetto tecnico e fisico, motivazione… un lavoro tecnico-tattico deve essere asssociato ad un aspetto di comunicazione. C’è stata una grande intesa su quello che dovevamo costruire. Grazie al Mister della fiducia, ce ne ha data tanto, e non è sempre scontato. E in più, in tranquillità piena“.

In più, si sono aggiunti anche il Direttore Tecnico dell’H&D Chievo Women Alessandro Nurzia, e il Direttore Sportivo Simone Lelli. Per Nurzia,abbiamo raccolto record su record in questa stagione. Siamo arrivate quinte subito a ridosso delle big, e con una squadra che ad inizio stagione era nuova. Abbiamo fatto “fatica” anche a convincere le ragazze a venire, quelle che dovevano rimanere non sono rimaste. Diciamo che è una gran bella soddisfazione. Questo gruppo ha lasciato tanto a noi piuttosto che noi a loro. Un saluto anche a chi ad inizio stagione ci dava per morti, per falliti, e invece eccoci. E il ringraziamento va al Direttore Generale e al Presidente“.

Per Lelli infine, sulla nuova stagione: “faccio anzitutto un in bocca al lupo a Claudia Saggion, che ha subito un infortunio e non ha potuto festeggiare a fine partita. Vediamo un attimo gli accertamenti, però insomma la vittoria di oggi è dedicata anche a lei. Noi ripartiremo da qui. Siamo credo la prima squadra di Serie B che ha già riconfermato lo staff per la prossima stagione. Questo è un segnale di progettualità, un segnale di coerenza. Nei prossimi giorni annunceremo probabilmente il rinnovo delle calciatrici simbolo di questa squadra“.