Photo Credit: Marco Montrone

Domani inizierà la seconda fase della Serie A, e il Como Women è nella Poule Salvezza, dove partirà dal nono posto giunto dopo la diciottesima giornata della prima parte del torneo, e l’obiettivo è quello di rimanere nel massimo campionato, cercando di evitare l’ultimo posto e il penultimo piazzamento.
Tuttavia, le ragazze di coach Sebastian de la Fuente giocheranno solamente a partire da sabato 25 marzo, quando andrà in casa della Sampdoria, poiché in questo fine settimana le lariane osserveranno immediatamente il turno di risposo.
Però le biancazzurre osserveranno quello che accadrà in questo fine settimana, dove nella prima giornata si affronteranno Pomigliano-Parma e Sassuolo-Samp: per questo ci siamo rivolti alla centrocampista Alma Hilaj che, oltre ad analizzare il primo turno della seconda fase, ha parlato anche sulla situazione della squadra in vista delle partite decisive per il suo futuro in A.

Alma ci siamo, la Serie A sta per ripartire, e il Como è nella Poule Salvezza partendo dal nono posto della prima fase. Come giudichi questo piazzamento ottenuto in quelle diciotto giornate?
«Sicuramente potevamo fare meglio, però penso sia importante guardare avanti e concentrarci su questa ultima fase».

Delle gare affrontate dal Como nella prima fase qual è quella che ti è piaciuta di più? E quella che vorresti rigiocare?
«Quella che mi è piaciuta di più è stata quella contro Sampdoria allo stadio, ma devo dire anche quella a Vinovo dove abbiamo pareggiato con la Juve. Partite che vorrei rigiocare? Avrei tante gare in mente dove abbiamo meritato di più, alcuni scontri diretti sicuramente però ci sarà modo di farlo».

Come stai vedendo la tua squadra in vista della seconda fase del torneo?
«C’è stata una lunga pausa dove abbiamo lavorato tanto e continueremo a farlo, per fortuna stiamo recuperando le ragazze infortunate e siamo pronte».

Tuttavia, il Como osserverà subito il turno di riposo e scenderà in campo nel prossimo fine settimana sfidando la Sampdoria. Quanto incide questa pausa per te e per la squadra?
«Sicuramente abbiamo tanta voglia di iniziare, non possiamo fare altro che sfruttare un’altra settimana per prepararci al meglio a quello che viene».

La prima giornata della Poule Salvezza vedrà in campo Pomigliano-Parma e Sassuolo-Samp. Quali sono, secondo te, le favorite per la vittoria?
«È un campionato molto combattuto quindi è difficile trarre delle conclusioni ovviamente le squadre daranno il meglio».

Invece, chi pensi possa uscire vincitrici dagli scontri del primo turno della Poule Scudetto tra Fiorentina-Roma e Juventus-Milan?
«Penso valga la stessa cosa anche per la poule scudetto le squadre sono sempre più agguerrite».

Quale squadra ha più possibilità per vincere il campionato?
«Penso che la Roma ha una grande possibilità perché è una grande squadra con ottime giocatrici e penso che se lo merita, però non bisogna escludere anche la Juve perché comunque sappiamo la loro qualità».

Pensi che il professionismo e il nuovo format della Serie A possa aver dato una mano a rendere importante il movimento calcistico femminile italiano?
«Credo che il professionismo abbia dato una spinta in più è un più di importanza per quanto riguarda il nuovo non saprei questo è il primo anno bisogna vedere».

Cosa vorresti dire alle tue compagne del Como Women a poche ore dal via alla Poule Salvezza?
«Di continuare a lavorare come abbiamo sempre fatto, ad avere fiducia e anche a goderci questa ultima fase».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Como Women e Alma Hilaj per la disponibilità.

Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.