La Vibe Ronchese è ripartita dal campionato lombardo di Promozione, chiudendo la sua stagione al penultimo posto del Girone B. La squadra ha avuto, come top scorer, Erica Sala, attaccante classe ‘93, e veste la maglia biancoverde al suo terzo anno, ed autrice di quattro gol. La nostra Redazione ha raggiunto Erica per risponderci ad alcune domande.

Erica cos’è per te giocare a calcio?
«Giocare a calcio per me è divertimento, sfogo e, in certi casi, anche vittoria».

Com’è stato il tuo percorso?
«Il mio percorso è stato fatto di alti e bassi, ogni anno ho sempre pensato di smettere, ma alla fine non p mai stato così, e ho sempre proseguito».

Cosa ti ha portato a far parte della Vibe Ronchese?
«Sono arrivata nel 2019 alla Vibe Ronchese, poi tra problemi di Covid ho lasciato la squadra, ma poi la società mi ha richiamato e, visto che mi sono trovata bene, ho accettato nuovamente la proposta di farne di nuovo parte».

Che stagione è stata quella vissuta quest’anno con la Vibe Ronchese?
«È stata abbastanza complicata, perché facevamo fatica a scendere in campo con undici giocatrici, e ognuna di noi doveva dare di più, e alla fine, nel bene e nel male, siamo riuscite a concludere questo campionato. Siamo migliorate molto nel ritorno».

Tra i quattro gol che hai realizzato c’è uno che per te quello più bello?
«La rete segnata contro il Varedo, perché, visto la posizione in cui mi trovavo, mi è partito un tiro che si è concluso sul secondo palo».

Quale è stata la più bella partita giocata in questo campionato?
«Secondo me abbiamo giocato molte partite da squadra, nonostante i risultati non siano stati meritevoli».

Come sta il calcio femminile in Lombardia?
«Spero che il calcio femminile stia facendo la crescita giusta, così come sta succedendo anche nel resto d’Italia».

Come sei fuori dal campo?
«Lavoro in un’azienda di arredamento e studio in Scienze Motorie».

Quali sono i tuoi futuri obiettivi?
«Spero di continuare a giocare, che l’anno prossimo la Vibe Ronchese sia più competitiva e di raggiungere i miei obiettivi personali».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia la Vibe Ronchese ed Erica Sala per la disponibilità.

Photo Credit: Paolo Pirovano

Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.