Photo Credit: Pagina Facebook AC Crema 1908

Il Crema 1908 ha trovato la sua prima vittoria nel girone lombardo di Eccellenza, imponendosi sul campo del Vighignolo per 6-2. Se le giallonere hanno realizzato con Erica Bellitto e Susanna Sguinzi, le bianconere di Elena Calderola, che ora sono dodicesime con cinque punti, hanno portato a casa i tre punti con le marcature di Michèle Pedrini, Alice Cirillo, i due gol di Chiara Massussi e la doppietta dell’attaccante classe ‘92 Lara Messali, la quale ha portato a quota tre i gol segnati in questa stagione. Ed è a all’ex 3Team e Lumezzane giunta quest’anno a Crema che ci siamo rivolti per risponderci ad alcune domande sulla prima parte di campionato delle cremine e sulla sua carriera calcistica.

Lara cosa ti ha convito a diventare una calciatrice?
«L’essere diventata una calciatrice non è stata una scelta, sin da piccola questo sport era la mia unica passione, quasi come fosse stato proprio il calcio a scegliere me».

Perché hai scelto di essere un’attaccante?
«La scelta di essere un’attaccante è principalmente dettata dal fatto che, avere un ruolo che mi permetta di essere determinate e protagonista mi ha sempre intrigata e lo ritengo estremamente stimolante».

Tra le numerose reti che hai segnato c’è una che ti ha lasciato dei ricordi indelebili?
«Non c’è una rete in particolare, ogni goal ha la sua importanza ed ognuno di esso resta impresso nella mente».

Cosa ti ha portato quest’anno a far parte del Crema?
«Sin dai primi contatti avuti con la dirigenza e l’allenatrice, ho avuto l’impressione di poter far parte di un bellissimo progetto ricco di ambizioni e nuovi stimoli. Una società seria con obbiettivi ben precisi all’interno della quale la mia esperienza potrebbe portare un buon contributo».

Nel fine settimana appena trascorso è arrivata la prima vittoria in campionato battendo 6-2 il Vighignolo. Può essere la gara che potrebbe dare la svolta alla stagione del Crema?
«L’essere riuscite a portare a casa i tre punti credo ci dia la consapevolezza che siamo una buona squadra, stiamo crescendo assieme, ed ho la certezza che partita dopo partita faremo sempre meglio. Questa vittoria penso che ci aiuti a prendere coscienza delle qualità di ognuna di noi, all’interno della nostra squadra abbiamo degli ottimi elementi, ci dobbiamo ancora conoscere a fondo, ma le basi per poter far sempre meglio ci sono».

Tu hai dato un contributo importante domenica, mettendo a referto una doppietta…
«Ogni partita cerco sempre d fare del mio meglio per poter contribuire al risultato della squadra, domenica ho confezionato una doppietta ma è solo grazie alle mie compagne e al gioco che siamo riuscite a creare se ho potuto realizzarla».

Ora non c’è tempo per festeggiare, perché ci sarà la Riozzese. Su cosa lavorerete in vista di questa gara?
«A prescindere dalla squadra che incontreremo la domenica anche questa settimana ci alleneremo al massimo per poter affrontare ogni match al meglio delle nostre possibilità».

Che impressioni hai sul girone lombardo di Eccellenza Lombardia dopo sei turni di campionato?
«L’Eccellenza è un campionato impegnativo, ogni partita è imprevedibile, possono esserci squadre che sulla carta sono più favorite di altre ma solo il campo ha l’ultima parola».

Parliamo un po’ anche delle tue ex squadre, ovvero la 3Team Brescia Calcio e Lumezzane Women. Secondo te potranno fare bene quest’anno?
«La 3Team Brescia Calcio è una squadra giovane con un buon gioco, sarà secondo me una tra quelle che potrà lottare per la vittoria del campionato. Il Lumezzane sicuramente farà bene in quanto gran parte della squadra ha avuto esperienza in categorie superiori. auguro ad entrambe le squadre un forte in bocca al lupo».

In che condizioni lo stai vedendo il calcio femminile lombardo?
«Il calcio lombardo sicuramente è più competitivo, all’interno della nostra regione sono numerose le società che hanno iniziato ad investire nel calcio femminile rispetto ad altre realtà nelle quali il nostro settore è ancora molto sottovalutato e poco conosciuto».

Com’è la tua vita extracalcistica?
«Sono una ragazza molto tranquilla, il calcio mi impegna quattro giorni a settimana e il tempo che mi resta lo passo rilassandomi, mi godo magari un bel film sul divano, con gli anni che passano sono diventata un po’ casalinga, mi dedico alle persone che mi vogliono bene, al mio cane e alle mie gatte».

Che progetti hai per il tuo futuro?
«A livello calcistico mi auguro di far bene questi ultimi anni visto che l’età avanza. magari tra due o tre anni potrei pensare di iniziare ad allenare, sarebbe credo una bell’esperienza. A livello personale mi auguro che la mia vita continui così com’è, magari con un po’ di fortuna in più».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia l’AC Crema 1908 e Lara Messali per la disponibilità.

Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.