Credit Photo: Vincenza Dellisanti

Quanto è importante la solidità del collettivo? Lo si può chiedere all’Independiente Ivrea! La formazione arancio è reduce da una importantissima vittoria trovata in campo casalingo, in occasione dell’ospitata alla Pro Sesto. Montecucco, Ruggeri ed Ancona: ecco le firme che hanno permesso di raggiungere il lieto tris finale. Una gara per nulla scontata quella andata in scena al “Antonio Gioia” di Volpiano, che a questo punto del campionato dà una grossa mano non solo alla statistica ma anche all’umore generale; l’avvio del girone di ritorno ha già cominciato a conferire un peso maggiore ad ogni scontro, che al momento si rivela essere sempre diretto. In casa Ivrea vi è la consapevolezza che le difficoltà possono presentarsi domenica dopo domenica (e lo scorso 2-1 rimediato in casa Meda ne è la prova) e che il lavoro di squadra premia sempre, a prescindere dalle qualità tecniche del singolo.

A parlare con noi del riscontro positivo avuto in tale frangente Martina Ambrosi, capitana in maglia Independiente: “Domenica la prestazione del gruppo è stata ottima. Avevamo tutte tanta voglia di raccogliere punti perché alla fine sono i risultati che parlano e poco serve il fatto che nelle ultime due sconfitte avremmo meritato di più, per quanto visto in campo. Forse ad inizio partita, inconsapevolmente, abbiamo patito la pressione di dover fare punti, poi pian piano abbiamo iniziato a fare gioco e preso consapevolezza. Sul finale del primo tempo ci hanno annullato un gol ma quasi nell’immediato abbiamo sbloccato la partita. Il momento in cui siamo state più brave? Ad inizio ripresa. Non abbiamo avuto cali di concentrazione (come capitato a volte) e siamo riuscite a chiuderla“.

La stessa calciatrice ha poi rivolto particolare pensiero alle capacità dimostrate, asserendo ad una fondamentale coesione tra reparti senza la quale questo risvolto non sarebbe stato possibile: “Questa vittoria ha un grande peso per tanti motivi – ha fatto sapere – Abbiamo dimostrato di riuscire a rimanere compatte pur non trovando subito i nostri spazi mentre loro costruivano delle belle azioni, inoltre non abbiamo preso gol e ne abbiamo siglati 3, senza considerare che due sono stati annullati (c’è qualche dubbio che fossero regolari).
Per ultimo (ma non per importanza), non è da dimenticare l’avversario affrontato, una buonissima squadra capace di esprimere un bel gioco e che all’andata ci ha messo in difficoltà“.

Da calendario, la quinta forza di categoria è vicina a volare in Terra sarda per giocarsela con il Caprera. All’andata ci fu una vera e propria goleada contro quest’ultima, che finì al tappeto grazie a 7 reti. Ora, però, bisognerà fare attenzione poiché nulla sarà scontato!
Andiamo a Caprera per vincere e per cercare di avere quella continuità che spesso ci è mancata – ha riferito la classe ’94Non dobbiamo sottovalutarla, sappiamo che non sarà la stessa dell’andata; andremo là per imporre il nostro gioco!“.

Si ringrazia Martina Ambrosi e la società tutta per la gentile concessione.