Credit: Venezia Fc

Il nuovo campionato di serie C é alle porte con partenza fissata all’undici di settembre.  Prima di questa data abbiamo voluto raggiungere Martina Sclavo, classe 2000, difensore del Venezia femminile (già ex difensore della Res Roma e Roma Calcio femminile) per farle alcune domande sulla passata stagione e su quella che sta per cominciare.

Martina sei reduce dalla passata stagione giocata a Venezia. Che campionato è stato per voi quello passato?
“La stagione passata non è sicuramente andata secondo i nostri piani e gli obiettivi che ci eravamo prefissate. L’obiettivo iniziale era quello di vincere il campionato e per varie problematiche non ci siamo riuscite ma nonostante questo la società c’è sempre stata vicino, appoggiandoci, non facendoci mancare mai niente. Dobbiamo solo imparare dagli errori fatti l’anno scorso.”

A livello personale che stagione è stata? Quale ricordo porti in particolare del recente torneo di Serie C?
“L’anno scorso è stato un modo per mettermi alla prova: io ho sempre giocato in serie B, questo è stato il mio primo anno in serie C e quindi anche il mio primo anno fuori casa. Quando mi hanno parlato del progetto e dell’attenzione che davano al calcio femminile mi sono subito innamorata e ho detto subito di sì. Uno dei momenti più brutti è stata la sconfitta contro il Vicenza perché era uno scontro diretto e là sono venuti fuori i problemi, lo stress, le preoccupazioni che alla fine non ci hanno permesso di vivere serene il campionato e alla fine anche di vincerlo. Uno dei momenti più belli è stato il goal che ho fatto contro il Riccione dove abbiamo vinto 3-2: è stato un goal importantissimo, perché in quel momento dovevamo assolutamente pensare a portare a casa dei punti.”

Avete iniziato la preparazione. Come sono andate le prime settimane di lavoro? Come si sono integrate le nuove compagne?
“Quest’anno abbiamo iniziato premendo il piede sull’acceleratore per quanto riguarda la preparazione: posso uscire dal campo e dire “non ce la faccio più, ho dato tutto” e so che questo ci porterà a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissate quest’anno. Le nuove compagne si stanno integrando bene, siamo un gruppo socievole, tranquillo, aperto e ci teniamo proprio a creare un gruppo così perché questo sta alla base delle vittorie e di un clima sereno che ti permette di vincere sempre.”

Quest’anno come guida tecnica con voi mister Marino. Cosa vi ha chiesto in particolare sino ad ora?
“Mister Marino non lo conoscevo prima di quest’anno ma mi piace molto il suo modo di lavorare e la sensibilità che ha nel parlarci. Nel gioco ci tiene molto ad un’intensità alta, ci sprona ad andare sempre a 2000 e lui è una figura stimolante, nel campo ed è fondamentale. Vuole farci abituare come se già fossimo in una categoria superiore, con determinati ritmi e giocate e questo è un punto in più che ci permetterà di raggiungere i nostri obiettivi. Direi che per quest’anno sono molto fiduciosa.”

Quali saranno gli obiettivi per la prossima stagione tuoi e di squadra?
“Per questa stagione vogliamo darci degli obiettivi di breve durata perché è così che si raggiungono gli obiettivi finali, iniziando con piccoli passi. Ogni settimana lavoreremo al massimo per esprimere al migliore dei modi il nostro gioco e portare a casa i 3 punti.”

Siete inserite nuovamente nel girone B di Serie C che parere hai sul raggruppamento del 2022-2023?
“Il girone B quest’anno sarà molto interessante e pieno di soprese, sicuramente sarà più difficile dell’anno scorso perché le squadre si sono rafforzate, sono entrate in gioco altre realtà molto interessanti e sarà una bella lotta partita dopo partita e questo ci fa solo da stimolo, ci motiva ancora di più a lavorare a testa bassa e a dare il massimo sempre.”