Credit: Orvieto

Partita sfortunata, nonostante la buona prestazione, per l’Orvieto F.C. che, domenica scorsa, ha perso in trasferta contro la Jesina Femminile. Due goal delle leoncelle hanno permesso alla squadra di Mister Francesco Baldarelli di aggiudicarsi il match e i tre punti validi per la classifica di Serie C – girone B. La matricola umbra sta lottando per la salvezza e, quindi, per la permanenza in categoria. I miglioramenti delle rossoblù sono sotto gli occhi di tutti e gli importanti acquisti del mercato invernale hanno contribuito a risollevare il morale e, probabilmente, anche le sorti della squadra.

Abbiamo raggiunto Mister Riccardo Pettinelli, allenatore dell’Orvieto, che ringraziamo per la disponibilità, per delle dichiarazioni ufficiali.

In merito alla gara contro la Jesina, Mister Pettinelli ha commentato così: “Sicuramente la gara di Jesi è stata una partita difficile in cui non siamo stati in grado di ripetere la prestazione avuta la settimana precedente in casa del Venezia ma guarderemo il bicchiere mezzo pieno cercando di lavorare sodo su aspetti che non sono andati e migliorare quelli che sono andati, puntando ad ottenere la salvezza che società e gruppo si meritano. Nonostante all’andata uscimmo con un sonoro 0 a 12, perdere 2 a 0 a casa loro, reagendo anche al loro momentaneo 1 a 0, significa che il gruppo c’è, che sta maturando e, a differenza di allora, non incassa in silenzio ma reagisce e combatte, colpo su colpo. Sotto l’aspetto difensivo alle mie ragazze non posso recriminare nulla perché, nonostante affrontassimo una squadra con ottime individualità, sono riuscite ad assorbire molto bene i loro colpi. Possiamo fare di più sia in fase realizzativa che in fase di costruzione, dobbiamo essere più lucidi e precisi nelle scelte quando siamo in possesso ma miglioreremo anche in quello.”

Riguardo alla condizione fisica ed emotiva della squadra, il tecnico dell’Orvieto ha affermato: “Il processo di crescita che sta avendo la squadra, forte di inserimenti di ottimo livello come Minutello, Quirini e Brandsma dal mercato invernale, è importante ed è sotto gli occhi di tutti. Ho visto le ragazze uscire dal campo rammaricate e anche un po’ arrabbiate, questo è sinonimo di consapevolezza che possiamo e vogliamo far sempre di più senza mai accontentarci, consci dei nostri mezzi. Dobbiamo trovare più costanza nei risultati che possono darci ancora più fiducia in noi stessi ma sono ragazze terribili che hanno fame di fare bene e non molleranno né un centimetro né un secondo, mai. La squadra è carica, noi non molliamo e venderemo cara la pelle, sempre.”

Relativamente alla prossima sfida contro la Triestina, il Mister delle rossoblù ha dichiarato: “Nella prossima partita affronteremo la Triestina, squadra che, come noi, lotta per la permanenza nella categoria. Da loro andammo sotto per 2 a 0 giocando per quasi 70 minuti in dieci me è forse da quella partita che ho conosciuto il vero valore e carattere del gruppo poiché riuscimmo a riprenderle e ad ottenere un pareggio. Dobbiamo stare tranquilli ed entrare in campo consapevoli del potenziale che abbiamo, solo così potremo far vedere il nostro vero valore. Questa domenica riposeremo ma in questa settimana lavoreremo sodo consapevoli che, come stiamo ben vedendo, la domenica è lo specchio del lavoro che in settimana si fa sul campo.”

Prossimo appuntamento fissato per domenica 12 febbraio per la partita tra l’Orvieto e la Triestina (campionato di Serie C – girone B).