Clima di festa al termine della partita del Permac Vittorio Veneto contro la Triestina, tanti sorrisi e commozione per tutti, soprattutto per l’addio al calcio di Laura Tommasella, storica bandiera rossoblù. La stagione si è conclusa con una sconfitta, ma non si può che festeggiare ugualmente per una salvezza raggiunta a tempo di record e per una stagione segnata da pesanti infortuni e covid comunque portata a termine con successo.

Un altro motivo per gioire lo ha dato il contesto scenico in cui ci si trovava: lo stadio Nereo Rocco di Trieste, teatro di partite emozionanti di club e della Nazionale italiana tra gli anni ’90 e i primi del 2000. Mister Massimo Zoni e il Direttore Sportivo Matteo Fattorel hanno commentato questa emozione unica ai microfoni di Vittorio Veneto Calcio:

Zoni: “Tanta roba, era la prima volta del calcio femminile al Rocco di Trieste. Se lo meritavano le ragazze della Triestina e anche le nostre. È un premio per una stagione bella fatta da entrambe le società e squadre”.
Fattorel: “Momento davvero molto bello. In primis se lo meritava la Triestina, che sta venendo fuori come una grande società, ma ce le meritavamo anche noi per la nostra storia. È stato molto bello”.

Si conclude quindi con una sconfitta che però non lascia quel solito amaro in bocca. Le difficoltà incontrare durante l’anno hanno permesso alla squadra di rafforzarsi diventando una compagine solida e organizzata, e non si può che celebrare questa forza ritrovata nonostante la sconfitta sul campo:

Zoni: “È una grande gioia per la stagione fatta. Avevamo una squadra molto giovane, con poche ragazze esperte. È stato bello e impegnativo, la stagione è stata molto lunga, siamo partiti appena dopo Ferragosto dello scorso anno, poi non si è giocato inizialmente ma ci siamo sempre allenate. Faccio i complimenti a tutte le ragazze, alla squadra che si è sempre impegnata, sono cresciute nel tempo, sono diventate gruppo e lo si è visto anche e soprattutto nelle difficoltà. Oggi obiettivamente abbiamo sofferto un po’ troppo, è sempre facile ricordare le varie assenze e gli infortuni, ma oggi ci siamo semplicemente goduti l’ultima partita della stagione, in questo impianto spettacolare. Ringraziamo ancora la Triestina che ci ha dato la possibilità di giocare qui, abbiamo perso purtroppo ma abbiamo cercato di giocare la partita fino alla fine. Loro hanno vinto meritatamente e ci sta”.
Fattorel: “Abbiamo fatto una discreta partita, contando che purtroppo è da un mese che abbiamo fuori parecchi elementi. Stanno giocando sempre le stesse, ma così anche le più giovani e meno esperte iniziano a prendere minutaggio e crescere. Sono soddisfatto, anche dell’intera stagione, perché comunque il gruppo era molto giovane, avevamo poche persone di esperienza e quelle poche, tipo Giada Tomasi, ha saltato la maggior parte delle partite. Con le nostre giovani abbiamo comunque fatto una grande stagione, sono molto soddisfatto del lavoro di tutti quanti”.

Spazio anche per l’emozione e per una notizia inaspettata da parte del mister che, visibilmente commosso, ha fatto proprio nel post partita un annuncio importante:
Volevo ringraziare intanto la famiglia Fattorel e la società per avermi dato la possibilità di allenare nel calcio femminile. Sono due anni che sono qui con loro, ho fatto la Primavera lo scorso anno e poi sono passato in Prima Squadra. Volevo comunicare ufficialmente che io concludo la mia avventura nel calcio femminile a Vittorio Veneto per una scelta mia personale e mi dispiace, mi piange il cuore. Sono arrivato a prendere questa decisione perché credo sia il meglio per me. Auguro e augurerò sempre alla Permac Vittorio Veneto il meglio e ringrazierò sempre la famiglia Fattorel, e Matteo in particolare, per avermi dato l’opportunità e la possibilità di allenare nel calcio femminile. Ringrazio Paolo, Stefano, tutti i nostri collaboratori, Alex, Roberto, Christian che sono sempre stati disponibili e mi hanno aiutato tantissimo. Penso di aver ricevuto più di quanto ho dato a questo gruppo e ne sarò sempre fiero e orgoglioso”.

Il Direttore Sportivo Matteo Fattorel ha accolto questa sua decisione: “La scelta è sua personale, ci sta, è stato un percorso di 2 anni complicato sotto molti punti di vista, però io posso solo che ringraziarlo come l’ho ringraziato in settimana e in tutti questi mesi. A livello umano ha portato tantissimi e anche in campo i risultati si sono visti”.

Un ultimo ringraziamento va allo staff medico che si prende cura delle ragazze tutto l’anno, al quale mister Zoni deve tanto per l’ottimo lavoro svolto malgrado le tante difficoltà:
Voglio fare un ultimo complimento al nostro staff medico perché quest’anno ci hanno consentito di giocare delle partite quando veramente facevamo fatica ad arrivare in 11, causa infortuni e problemi vari. Veramente vanno ringraziati perché hanno rimesso in sesto le ragazze anche quando sembrava fosse impossibile metterle in campo. Grazie a Piai, Beppe, Aldo, al dottor Vascellari e tutti colori che hanno collaborato e ci hanno permesso di disputare tutte le partite”.