Credit: Orvieto

Domenica scorsa l’Orvieto FC ha affrontato in trasferta, nella prima giornata di andata di Coppa Italia della Serie C, il Centro Storico Lebowski perdendo per 3 a 0. Le reti dell’attaccante Alice Sacchi (classe 1991) e delle centrocampiste Cristina Diamanti (classe 1998) e Elena Mannucci (classe 1997) hanno sancito la netta vittoria della squadra toscana allenata da Mister Andrea Serrau. La partita si è conclusa con un risultato ben chiaro ma la matricola umbra, nonostante questo passo falso, è pronta a non arrendersi.

Mister Riccardo Pettinelli, tecnico dell’Orvieto, ha rilasciato ai nostri microfoni delle dichiarazioni esclusive riguardanti la prestazione in Coppa Italia e la prossima sfida contro la Rinascita Doccia (partita valida per il campionato di Serie C, girone B).

In merito al match di Coppa Italia contro il Centro Storico Lebowski, Mister Pettinelli ha affermato: “Abbiamo interpretato male la gara. Siamo scesi in campo con poca concentrazione e con idee confuse soprattutto nei primi 20 minuti dove la squadra di casa ha rischiato di dilagare con il punteggio per nostre disattenzioni, andando in vantaggio di due goal già dopo 30 minuti. Il Centro Storico ha giocato un’ottima partita avendo avuto un atteggiamento convinto e affamato su ogni pallone. Per noi la Coppa era anche un modo per dare continuità e sicurezze al percorso di crescita che stiamo avendo ma, invece, è risultato essere una battuta di arresto. Il nostro obiettivo stagionale resta la salvezza ed il gruppo è consapevole sia del brutto scivolone fatto domenica sul campo di Tavarnuzze sia che non siamo nelle condizioni di poter mai abbassare la testa contro nessuno. Ogni partita dovrà essere sempre interpretata come una finale e questo atteggiamento potrà aiutarci ad alzare i nostri ritmi e ad acquisire una mentalità corretta per questa categoria. Faccio i complimenti al Lebowski per la vittoria meritata avendoci neutralizzato per almeno i due terzi della partita. Questa sconfitta ci ha ferito e forse svegliato un po’ ma sicuramente ci ha lasciato degli insegnamenti che arricchiranno il nostro bagaglio.”

Relativamente alla sfida di domenica prossima in trasferta contro la Rinascita Doccia (campionato di Serie C, girone B), il tecnico ha commentato così: “Sarà uno scontro importante visto che è contro una pretendente alla salvezza come noi. Non guardiamo alla classifica perché a quella ci penseremo quando mancheranno poche giornate alla fine ma, se vogliamo dimostrare di valere e di poter rimanere nella categoria, dovremmo tirare fuori il nostro meglio. Rinascita è una squadra giovane, fatta di ottimi elementi e sono sicuro che giocherà una partita con il nostro stesso atteggiamento. Lavoreremo sodo per non farci trovare impreparati, puntando a vincere. Non dovrà essere una vittoria solo della squadra ma di tutto l’ambiente Orvieto che crede nel gruppo e ci crederà fino alla fine. Giocheremo convinti e venderemo cara la pelle perché questa squadra, nonostante sia giovane, ha molto valore e ha dimostrato più volte di rinascere più forte di prima nei momenti di difficoltà.”