Credit Photo: Lavinia Quagliotti

Tra i club protagonisti della lotta al vertice del campionato di serie C c’è il Moncalieri: il gruppo piemontese, però, in occasione della più recente giornata di campionato, ha ceduto il passo alle ospiti della Roma Calcio Femminile che hanno trovato la vittoria di 3-0. Un risultato che sta stretto, si, ma con la consapevolezza dell’esistenza di una strada spianata con buoni tempi necessari al miglioramento; la compagine biancoazzurra saprà continuare il percorso stagionale 2023/24, non sottovalutando alcuna squadra del girone, sempre con l’intenzione di fare quel salto di categoria tanto ricercato.

Ora tenterà il miglior approccio a proposito della trasferta prevista domenica in casa Rinascita Doccia, oltre che racimolare punti preziosi che possano non far perdere contatto con chi la precede in graduatoria.
Abbiamo avuto il piacere di parlarne con l’esterno classe ’94 Sara Tosetto, la quale ci ha svelato le proprie impressioni sugli ultimi risultati ottenuti.

Sconfitta casalinga (la seconda da inizio campionato) contro le giallorosse, sfida che probabilmente ha visto concretizzarsi un finale che non vi soddisfa: come descriveresti la prestazione di gruppo?
Risultato a parte, cosa pensi sia mancato maggiormente, non solo in generale ma anche in termine tecnico-tattico?

In generale, senza guardare il risultato, la prestazione non è stata delle peggiori, anzi. Abbiamo sicuramente fatto un buon primo tempo, macchiato però dal loro gol su rigore. L’episodio ci ha tolto lucidità, e anche nel secondo tempo, mentre loro sono state ciniche e hanno concretizzato le uniche azioni pericolose della gara, noi siamo state fumose.

La qualità maggiore che ti ha colpito della formazione opposta?

Abbiamo patito la loro prestanza fisica. Ciò che mi ha colpito è stata sicuramente la cinicità, ma anche a livello di gioco sono state in grado di uscire da situazioni complicate con palla a terra.

Forse un po’ scontato dire che uno degli obiettivi primari rimane la chiusura in sicurezza del girone d’andata, oltre che il salto di categoria: come giudichi la situazione attuale della squadra?

L’obiettivo rimane sempre uno e si farà il possibile per raggiungerlo, non sarà facile ma abbiamo tutte le carte in regola per poterci provare e dimostrare di meritare le prime posizioni.

Staccato il pass per gli ottavi di Coppa Italia ci sarà da rimboccarsi le maniche per raggiungere la fase successiva, di fatto sono diversi i gruppi che tentano di proseguire: su quale scia si sta lavorando per tentare di trovare la buona conclusione in tal senso? Secondo te che approccio servirà?

Dagli ottavi in poi nella Coppa Italia saranno tutte partite secche: servirà concentrazione e dovremo ridurre al minimo l’errore. Per poter passare il turno non si potrà sbagliare.

Domenica, in occasione della penultima gara del girone d’andata, ad ospitarvi sarà la Rinascita Doccia…cosa ti aspetti dalle fiorentine?

Domenica incontreremo una squadra nuova in questo campionato, quindi sarà una sorpresa. Con la loro posizione in classifica saranno sicuramente alla ricerca di punti e noi dobbiamo essere brave a portarne a casa 3 per rimanere nella scia delle prime posizioni.

Si ringrazia Sara Tosetto e la società tutta per la gentile concessione.