Il C.F. Florentia giovanissima società di calcio femminile di Firenze, costituita nel 2015, milita attualmente nel girone A della serie B, categoria appena conquistata, dove la Florentia è prima in classifica. Nel suo palmares vanta 2 Promozioni consecutive, 2 Coppe Toscana Femminile e 1 Coppa Italia Regionale Femminile. Abbiamo intervistato il deus ex machina di questo sodalizio, il presidente Tommaso Becagli.

Il C.F. Florentia ha condotto finora un ottimo inizio di campionato in serie B, ha raggiunto la testa della classifica del girone A con pieno merito e la squadra non sembra affatto una neopromossa. Presidente, qual è il vero obiettivo della società in questa stagione, ma anche nel futuro?

Credo che il percorso e l’obiettivo della Florentia siano sempre stati chiari: veniamo da due promozioni in due anni. Sono convinto che, nonostante la difficoltà di un Campionato di livello e soprattutto di un girone di ferro come il girone A, la Florentia abbia tutte le carte in regola per poter sognAre. Per il futuro, mi auguro che il percorso che stiamo scrivendo possa essere altrettanto luminoso delle pagine già scritte.

Nonostante il C.F. Florentia sia una società sportiva molto giovane, che nasce e disputa il suo primo Campionato nella stagione 2015/16, vanta nel suo palmares 2 promozioni e 3 trofei: la Coppa Toscana Femminile nelle stagioni 2015-16 e 2016-17, e la Coppa Italia Regionale Femminile nel 2016-17. Qual è il segreto di questa società?

Non parlerei di segreti ma di comunione di intenti. In questa società, per quanto spigolosa e difficile possa essere a volte la convivenza, è sicuramente forte in tutti noi il sentimento di appartenenza, la voglia di progredire, il dimostrare ogni giorno il nostro valore e il nostro amore per questo sport.

A quale dei tre trofei, conquistati finora, è più legato e perché?

Il risultato sportivo al quale sono più legato finora è la vittoria della Coppa Toscana nella stagione 2015-2016, la stagione dell’esordio per la Florentia, vinta contro una squadra di categoria superiore. Perché è stata la concretizzazione di tutti i sacrifici e di tutte le emozioni positive che siamo riusciti a mettere dentro questo progetto fin dal primo anno, insieme.

Il 13 dicembre 2017 il C.F. Florentia affronterà l’Empoli Ladies al Monteboro nella gara unica del II turno di Coppa Italia. Crede che la sua squadra possa soffrire la differenza di categoria o abbia buone possibilità di andare a incontrare la Fiorentina Women’s al turno successivo?

Per quanto riguarda l’impegno di Coppa Italia con l’Empoli, credo che la Florentia abbia tutte le carte in regola per affrontare la gara nel migliore dei modi. Chiaramente sappiamo che l’Empoli è una squadra molto attrezzata e di una categoria superiore e questo la rende favorita, ma sono altresì convinto che le nostre ragazze arriveranno con la giusta concentrazione al fine di poterci regalare una bella serata di sport. Per quanto riguarda poter incontrare la Fiorentina Women’s, credo sarebbe una bella storia da raccontare perché sarebbe il primo derby fiorentino.

Credo che una società come il C.F. Florentia non lasci niente al caso e sia molto organizzata, specie nelle fondamenta. Come è strutturato il vostro settore giovanile?
La Florentia è una società molto giovane e pertanto ha bisogno di tempo. Ma credo che ci siano tutte le potenzialità, grazie al nostro staff di professionisti, per poter costruire nei prossimi tre anni un settore giovanile di rilevanza nazionale. Abbiamo pagato molto la mancanza di una casa che adesso invece abbiamo e quindi siamo pronti a sviluppare a pieno il nostro progetto, che ha grandi e lungimiranti ambizioni: il calcio femminile è in una fase di crescita esponenziale anche nel nostro Paese ed è grande desiderio della nostra società creare una “Cantera” che sia il motore del nostro Club.

Qual è la giocatrice che vorrebbe vedere unirsi al progetto Florentia?

La giocatrice che credo sia un esempio da seguire, anche se non ho il piacere di conoscerla personalmente, è Daniela Sabatino. Chiaramente è un sogno nei confronti di quella che è una tesserata del Brescia, società che stimo e apprezzo molto per il grande lavoro del suo presidente Cesari.

Ringraziando il presidente Tommaso Becagli per la sua disponibilità, porgiamo un grandissimo augurio per ulteriori futuri successi, da parte mia e di tutto lo staff di Calcio Femminile Italiano.

Credit Photo: C.F. Florentia

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.