Primo derby del Campionato italiano 2017/18 di Serie A tra la storica società AGSM Verona e la neopromossa Fimauto Valpolicella che si è unita al Chievo Verona nella scorsa estate.
Squadre che si affrontano avendo ambizioni diverse per l’attuale stagione, essendo al momento separate soltanto da un punto in classifica.
Verona che nelle ultime stagioni ricopre stabilmente posizioni di alta classifica (2° nel campionato 2015/2016, 3° la scorsa stagione). Anche in questa stagione ha iniziato bloccando la Fiorentina alla prima giornata con un pareggio e vincendo in rimonta la sfida con l’altra neopromossa Ravenna Woman (San Zaccaria).
Chievo Verona (Valpolicella) che ha vinto il girone C di Serie B nella passata stagione e dopo la fusion con il Chievo Verona si è presentato alla Serie A con una sconfitta contro la Res Roma e una vittoria all’esordio casalingo contro un’altra neopromossa, Empoli Ladies.

AGSM Verona
Verona che, nonostante i rinnovamenti della formazione con l’inserimento di tante straniere e l’importante perdita di Gabbiadini, sembra aver trovato già un equilibrio grazie al lavoro di Renato Longega. Squadra dalla grande spinta offensiva, senza un unico riferimento in avanti ma supportata anche dagli inserimenti delle centrocampiste. Brave anche nel ripiegamento difensivo a supporto della linea di difesa, arrivando velocemente a chiudere le soluzioni avversarie, con la linea di centrocampo che lavora molto per accorciare gli spazi.

Fimauto Valpolicella Chievo Verona
Chievo Verona che si affida all’estro della propria attaccante Boni, dalla quale passano la maggior parte delle azioni offensive e spesso anche delle conclusion a rete data la grande qualità tecnica e balistica di tiro. Qualche situazione difensiva ancora da sistemare, specialmente in fase di transizione dove regalano qualche occasione e un po’ troppo spazio in ampiezza per lo sviluppo del gioco avversario. Sicuramente Diego Zuccher avrà sfruttato la sosta per lavorare, così da arrivare alla sfida del derby pronte e cariche e convinte delle proprie potenzialità.

Primo derby femminile di Verona che ci regalerà sicuramente delle emozioni con il Verona che non vorrà perdere il contatto con le formazioni di alta classifica, sperando magari in un passo falso di qualcuna; Chievo Verona che vorrà affermarsi come formazione andando a conquistare punti preziosi per la permanenza nella massima serie femminile. Appuntamento a sabato 28 ottobre per AGSM Verona – Chievo Verona valida per la 3° giornata di Campionato SerieA Dolci Sapori.