Giunti al giro di boa del Campionato di Serie A e pronti per la ripartenza del girone di ritorno. Girone d’andata che ha regalato non poche emozioni un po’ a tutte le squadre:

  • nella parte alta della Classifica abbiamo assistito al dominio delle Juventus Women che ha terminato il girone senza nessuna sconfitta, incontrando comunque qualche difficoltà specialmente nell’ultima di campionato contro UPC Tavagnacco. Brescia Femminile che insegue a 3 punti di distacco, sconfitta soltanto dalla capolista;
  • parte centrale occupata dalle inseguitrici con UPC Tavagnacco, sconfitto nelle ultime due giornate, ma capace di mettere in difficolta la Juventus Women. Fiorentina Women’s che, con poche differenze di organico dalla passata stagione, si ritrova a dover inseguire a distanza e a non convincere come nel Campionato scorso. Atalanta Mozzanica che dopo un inizio incerto sta recuperando punti e risalendo la Classifica;
  • Terzo gruppo, il più folto, composto dalle altre 7 formazioni che lottano tra di loro a distanza di 6 punti per il mantenimento della Serie A. In questo gruppo abbiamo assistito all’ascesa di Chievo Verona e Pink Bari che sono state brave ad ottenere risultati (a volte anche inaspettati come la vittoria sul campo di casa del Pink Bari contro UPC Tavagnacco; o la vittoria dell’Empoli Ladies contro Atalanta Mozzanica fuori casa).

Si riparte quindi da questa situazione di Classifica. Adesso le squadre con meno punti dovranno intraprendere la loro scalata ripartendo da subito negli scontri diretti per poi potersi giocare incontri importanti con meno pensieri di Classifica.
Analizziamo pertanto proprio uno scontro diretto che viene proposto in questa prima giornata di ritorno: Chievo Verona – Res Roma

CHIEVO VERONA
Formazione che si affida alle giocate e alla capacità di leggere e inventare il gioco di Valentina Boni. Libera di spaziare sulla trequarti offensiva e di trovare soluzioni. Dotata di ottima tecnica, la troviamo spesso a giocare tra le linee di difesa e centrocampo avversari, zona nella quale ha modo di impostare per le attaccanti o per gli inserimenti delle centrocampiste, se non di andare al tiro anche dalla distanza, data la capacità balistiche che possiede. Una fase difensiva lievemente da migliorare vista la quantità di gol subiti, ma che comunque si rivela presente e ben aggressiva e di presenza fisica.

GIOCATRICI FONDAMENTALI
Valentina Boni: Giocatrice imprescindibile per la fase offensiva. Da lei passano il 90% dei palloni in fase d’attacco.


RES ROMA
Formazione di grande lotta e presenza fisica in campo che lascia sempre poco tempo all’avversario per costruire ed impostare la manovra. Brave nella riconquista palla e nelle ripartenze veloci e rapide verso l’attacco sia con palla a terra che, più frequentemente, con passaggi lunghi verso l’attacco. Si affidano molto all’estro di Vanessa Nagni e Giada Greggi per suggerire palloni a Melania Martinovic in avanti.

GIOCATRICI FONDAMENTALI
Melania Martinovic: grande presenza fisica al centro dell’attacco e abile a far salire la squadra nonché nel trovare la porta;
Vanessa Nagni e Giada Greggi: fulcro e mente del gioco a centrocampo e in attacco con buon sostegno anche nella fase difensiva. Se un’azione offensiva diventa pericolosa, sicuramente passa dai loro piedi.

Nessuna delle due formazioni vorrà lasciare punti per strada e quantomeno all’avversario diretto di turno. Pertanto sarà indubbiamente uno scontro avvincente e ricco di occasioni.
Appuntamento Sabato 03 Febbraio per l’incontro Chievo Verona – Res Roma.