Mercoledì amarissimo per la Sampdoria, rimontata dal Milan e privata così della possibilità di lottare per la Poule Scudetto fino all’ultima giornata. In una giornata così, ci sono poche soddisfazioni da trarre dal match. I dati Panini Digital comunque, ci rivelano – come sempre d’altronde – alcune curiosità interessanti.

DOVE SI DECIDE LA PARTITA

Un dettaglio chiave riguarda l’efficacia dei calci piazzati in attacco. La Sampdoria ha una percentuale del 12%, tra il 25% del primo tempo (in cui trova l’1-0 grazie ad una punizione di Battelani che favorisce la sponda di Tatiely Sena) e il 5,9% del secondo tempo. 27,3% per il Milan, media tra il 25% del primo tempo e il 30,8% della ripresa. Tra le occasioni ricordiamo la parata di Tampieri su Nadim e la rete del 3-1 che nasce in seguito ad un corner corto.

UTILIZZO DELL’AMPIEZZA DEL CAMPO

La Sampdoria è l’unica ad effettuare un cambio di gioco, e rende utili 6 cross dal fondo su 8, per il 75% dell’efficacia. Il Milan invece, ne rende utili 20 su 22, e a parità di errori (2), la percentuale è nettamente superiore, cioè 90,9%. A differenza della gara contro la Fiorentina, le Doriane stavolta prediligono una fascia rispetto all’altra per i cross in attacco, ovvero quella di sinistra, utilizzata per il 62,5%. La squadra di Corti invece, preferisce quella di destra, per il 72,7%.

ATTACCO: COME SI ARRIVA AL TIRO?

Il Milan arriva al tiro in ben 19 occasioni (contro le 9 della Samp), e in 12 volte conclude nello specchio. 14 occasioni arrivano all’interno dell’area di rigore, lo stesso numero dei tiri di piede con palla bassa. Quest’ultima rimane la caratteristica principale dei tiri della formazione di Mango, che in questo modo effettua 7 delle 9 conclusioni.

FLUSSI DI GIOCO

Dai dati Panini Digital sui flussi di gioco notiamo che Alice Benoît riceve più palloni (26) e ne smista 34, giocando palla soprattutto su Oliviero e Tatiely Sena, che ne ricevono 6 ciascuna dalla giocatrice francese. La percentuale di passaggi riusciti invece, arride più a Schatzer (56%) contro il 52% di Benoît, peraltro dietro anche ad Heroum che registra il 53%. Dettaglio interessante dei palloni giocati da Oliviero, che ne dà 8 a Baldi, peraltro tutti nel secondo tempo dato che l’esterna subentra al 46′ a Battelani.