Domenica vittoriosa per la Sampdoria, vincente 1-0 sul Pomigliano grazie al guizzo di Tatiely Sena al 30′. Risultato che, non fosse stato per le traverse e le parate di Gavillet, sarebbe potuto essere più ampio. I dati Panini Digital ci portano all’occhio, nel successo Doriani, alcune statistiche interessanti.

I FLUSSI DI GIOCO

Come al solito, Oliviero e Benoît eccellono nei passaggi riusciti, 54 per la numero 13 e 53 per la numero 6, ma la percentuale totale arride alla francese (74% a 65%), che peraltro riceve lo stesso numero di palloni di quelli giocati da Oliviero. 74% anche per Elena Pisani, che gioca 29 palloni, 14 dei quali su Oliviero. Delle subentrate, ottimo il dato in percentuale dei passaggi riusciti di Fallico (76%) su 13 passaggi, ma d’altronde avendo giocato meno minuti, e di conseguenza meno palloni, è anche normale avere numeri più qualitativi. Rispetto alle precedenti partite, le Doriane possono contare su ben 3 giocatrici oltre la metà campo, cioè Tatiely Sena, come sempre, ma questa volta con meno impegni dal punto di vista difensivo, Baldi, la più avanzata, e Giordano, che si aggiunge nel tridente.

DIFFERENZE RISPETTO ALLE PRECEDENTI USCITE

Baricentro molto più alto (61,4m), 64% di supremazia territoriale – per un totale di 12’44” -, 13 dribbling utili sui 14 tentati, 87 palle giocate in area e 10 occasioni (a 1), sono numeri che esplicitano la capacità della squadra di Mango di giocare una partita più orientata all’attacco.

Le opportunità arrivano principalmente su azione (12), mentre sono 8 quelle derivanti indirettamente da calcio piazzato. Solo 2 quelle che arrivano direttamente su piazzato. Le 22 occasioni arrivano per metà da dentro l’area di rigore, e per metà da fuori. Le Doriane non tirano mai da dentro l’area di porta, esattamente come il Pomigliano. Le conclusioni si sviluppano nel seguente modo: 15 tiri di piede con palla bassa, 3 in acrobazia e 4 di testa. E di esse, 8 vanno nello specchio, 7 vengono ribattute o deviate, e 7 fuori dallo specchio. Importante anche il dato delle palle inattive: 9 opportunità vengono costruite in seguito a rimesse laterali battute sulla sinistra, che è stata l’area su cui si è sviluppato maggiormente il gioco.