4° Giornata di Campionato di Serie A che ci propone una sfida dal sapore europeo, quella tra Fiorentina Women’s e Brescia Calcio Femminile, essendo le due formazioni le rappresentanti italiani in Europa dopo la vittoria ai sedicesimi di UEFA Women’s Champions League. Formazioni che si incontrano nuovamente dopo la sfida in Supercoppa Italiana, vinta nettamente dalla squadra bresciana per 4-1 sul campo neutro di Forlì poco più di un mese fa. Dopo 3 giornate, le troviamo entrambe posizionate nella parte alta della classifica, con la Fiorentina Women’s distanziata da 2 punti, figli del pareggio d’esordio sul campo dell’AGSM Verona.

FIORENTINA WOMEN’S
Fiorentina Women’s che ha puntato al mantenimento del gruppo delle titolari della passata stagione, avendo ceduto soltanto la Capitana Orlandi all’Empoli Ladies. Hanno operato pochi innesti di giovani giocatrici straniere, orientate più verso il futuro che al potenziamento immediate della formazione. Queste ragazze, anche se di giovane età, sono in possesso comunque di buone qualità che hanno già evidenziato nelle occasioni avute a disposizione, come nell’ultima giornata di Campionato contro il Sassuolo, dove si è messa in luce Ellie Brazil arrivando anche al gol.
Modulo che prevede una difesa a 4 davanti al portiere Ohrstrom, guidata da Linari e affiancata da terzini rapide e di grande spinta offensive. Un centrocampo combattivo in fase difensiva e pronte in fase offensive con Guagni sulla fascia e Carissimi più centrale a suggerire per l’attacco a 3 guidato da Ilaria Mauro.

BRESCIA CALCIO FEMMINILE
Squadra quasi completamente rinnovata, a partire dal nuovo Mister Piovani e con l’inserimento di atlete accuratamente scelte provenienti nella maggior parte dall’estero, a seguito della partenza di diverse giocatrici della passata stagione. Formazione che si è amalgamata fin da subito evidenziando, in Supercoppa prima e in Campionato e Champions League successivamente, la forza e la potenza della squadra e della società.
Modulo ben strutturato da Mister Piovani ed equilibrato in ogni reparto con una solida difesa davanti a Marchitelli, supportate da un centrocampo combattivo e in possesso di ottime doti tecniche che funge bene da filtro e raccordo sia in fase difensiva che in offensive. Attacco stellare, potenziato dall’arrivo di Bergamaschi al fianco delle già presenti Girelli e Sabatino, risulta spesso micidiale per le difese avversarie.


Un’importante sfida che potrà già dare un primo strappo alla classifica di Serie A in caso di vittoria del Brescia Calcio Femminile, oppure permettere il sorpasso alla Fiorentina Women’s. Entrambe le formazioni staranno sicuramente attente a non fare troppi calcoli e tatticismi tra di loro per non trascurare le altre formazioni di alta classifica come la Juventus Women (altra squadra a punteggio pieno) e Tavagnacco pronto ad approfittare di ogni passo falso.

Appuntamento oggi pomeriggio allo Stadio Buzzi di Firenze per la supersfida tra Fiorentina Women’s e Brescia Calcio Femminile.