Credit Photo: Napoli fb

Con il campionato di Primavera 1 che si è fermato, per consentire la parentesi della nazionale Under 17 nella seconda fase dell’europeo, la scena della categoria se la sono completamente presa le rappresentanti di Primavera 2. O, per meglio dire, alcune delle protagoniste di questa categoria, sono sicuramente finite sotto i riflettori, mentre le altre hanno comunque partecipato.

Riflettori che illuminano, prima di tutto, l’ennesima vittoria del Napoli di Giuseppe Abbondanza (contro il fanalino di coda Ravenna), giunto ormai ad un solo ‘passetto’ dal salto in Primavera 1: le dodici lunghezze di vantaggio che le azzurre vantano sul Cesena, secondo in classifica e costretto al pareggio dall’ospitata Ternana, rappresentano esattamente i punti che la compagine bianconera può ancora conquistare. Dunque, basta un solo pareggio, al Napoli, per ottenere matematicamente la promozione. Ma, addirittura, la compagine partenopea potrebbe persino concedersi il lusso di perdere tutte le restanti partite, compreso l’ultimo confronto diretto con le cesenati, e potrebbe comunque essere promossa: anche le rivali le vincessero tutte, finendo a pari punti, le basterebbe, infatti, cedere con una sola rete di scarto i tre punti alle romagnole, per mantenere a proprio favore la discriminante del confronto diretto (il 2-0 dell’andata, combinato allo 0-0 del ritorno, la premierebbero comunque). Questo, per quanto concerne il plotone B dove, fra l’altro, s’è registrato un altro pareggio: quello che il Pomigliano è andato ad imporre a casa del Bologna.

Per quanto riguarda il girone A, invece, prosegue il confronto a distanza (cinque lunghezze) fra la capolista Como e l’inseguitrice Brescia. Le due lombarde, anche in questa giornata hanno imposto la legge del più forte, rispettivamente alle ospitate Pavia e Chievo Verona. Nel terzo match del programma, invece, si registra il colpaccio del Tavagnacco sulla terza forza Genoa: con questo successo, le friulane compiono un doppio salto in avanti in classifica, abbandonando l’ultima posizione e scavalcando sia il già citato Pavia che il Freedom Cuneo.

Scendendo maggiormente nel particolare, non si può non partire nuovamente dalla capolista del secondo gruppo, ovvero colei che ha ottenuto il divario più corposo: le malcapitate ravennati, infatti, sono state bistrattate dalle doppiette messe a segno dalla coppia Carla CardoneDaiana Guadagno, alle quali si sono aggiunte le segnature singole delle varie Miriam Giaquinto, Michela Borriello, Vittoria De Gregorio e Nunzia Sgammato. Un applauso particolare andrebbe rivolto proprio a quest’ultima, proveniente dall’Under 17 ed in gol direttamente all’esordio in categoria!

Come detto, gli altri due confronti si sono invece chiusi in parità, ed entrambi col medesimo punteggio di 1-1. In terra bolognese, è stata l’altra compagine campana ad imporre la spartizione della posta in palio, che è stata firmata dalla rossoblù Beatrice Cataldo e dalla granata Raffaella Schettino. A non molti chilometri di distanza, in Romagna, è stata invece la Ternana ad uscire indenne dalla non facile trasferta di Cesena (ricordiamo che le bianconere, per inciso, sono state anche le uniche a strappare un pareggio al dominatore Napoli…): in questo caso, le realizzazioni sono arrivate dalle omonime Paolinelli, per le padrone di casa, e Labianca, per le ospiti: in pratica, una sorta di ‘Greta contro Greta’…

Detto che in questo plotone riposava la Res Roma VIII, si può passare ad analizzare il primo raggruppamento, quello contraddistinto dalla lettera A, dove il turno di riposo è toccato alla Freedom Cuneo. In questo caso si sono registrati solo successi interni e, cosa non inusuale, con le formazioni ospiti che non sono riuscite a segnare neppure una rete.

Il successo più ampio è andato al Brescia, che grazie a Laura Seneci, Anastacia Roselli e Bianca Buttiglione (con la prima che ha siglato una doppietta, per il 4-0 finale), ha rimandato a casa senza punti il Chievo Verona. Alle bresciane ha risposto la capolista Como, piegando l’ospitato Pavia per 3-0 (in gol sono andate Sofia Pengo, Andrea Gaia Colombo e Gemma Arosio), mentre nell’ultima sfida del programma, come già accennato, il Genoa ha dovuto arrendersi sul terreno del Tavagnacco (0-1): per le friulane, la segnatura da tre punti è stata realizzata da Elena Potocco.

Dunque, in classifica il Brescia mantiene ancora aperto il discorso promozione, anche se recuperare cinque punti al Como, con sempre meno gare a disposizione, diventa ogni giornata più arduo: sicuramente, le ragazze di Marco Zambelli possono ancora confidare nell’ultimo confronto diretto, che potranno ospitare sul terreno amico, per cercare di mettere ulteriore pressione alla squadra di Riccardo Panzeri.

Alle loro spalle, il Genoa cercherà di difendere la sua terza posizione dalle possibili ambizioni del Chievo Verona, mentre le restanti protagoniste, Tavagnacco, Freedom Cuneo e Pavia, proveranno ad evitare il ruolo di ‘cenerentola’ del gruppo. Situazione non in bilico, invece, nel girone meridionale, dove il Ravenna (con un solo punto sin qui conquistato) difficilmente potrà evitare la cosiddetta ‘maglia nera’ che spettava, ai tempi eroici del ciclismo, agli ultimi in classifica delle corse a tappe. Risalendo la graduatoria, infatti, la penultima Ternana vanta sette lunghezze di margine, ed oltretutto ha iniziato a racimolare punti con una certa regolarità. A centro fila, invece, Bologna, Pomigliano e Res Roma VIII si sfidano per salire sul terzo gradino del podio, con le ultime due maggiormente favorite rispetto alla terza, leggermente più attardata. Per i primi due gradini, invece, i giochi appaiono ormai fatti: almeno sulla carta quelli della seconda forza Cesena (a meno di impronosticabili cali di tensione, in questi ultimi atti), decisamente più realistici, invece, quelli della capolista Napoli, come già ampiamente illustrato in precedenza.

 

Risultati Primavera 2 – Girone A

Brescia                   –         Chievo VR               4-0

Tavagnacco             –         Genoa                    1-0

Como                     –         Pavia                      3-0

Riposa:         Freedom CN

 

Classifica Primavera 2 – Girone A

Como pt 38; Brescia 33; Genoa 18; Chievo VR 15; Tavagnacco 12; Freedom CN 11; Pavia 10

 

Risultati Primavera 2 – Girone B

Bologna                  –         Pomigliano              1-1

Cesena                   –         Ternana                  1-1

Napoli                     –         Ravenna                 8-0

Riposa:         Res Roma VIII

 

Classifica Primavera 2 – Girone B

Napoli pt 40; Cesena 28; Res Roma 21; Pomigliano 20; Bologna 17; Ternana 8; Ravenna 1