Credit Photo: Edoardo Covone - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Prosegue, in Primavera 1, il confronto indiretto fra le prime due della classe, Roma e Juventus, che sembrano disputare un campionato diverso rispetto alle altre protagoniste. Il loro vantaggio, infatti, continua ad essere cospicuo e loro mantengono la velocissima corsa che le contraddistingue. Per ora, chi prova a reggerne il ritmo è solamente il Sassuolo (che però si trova cinque lunghezze dietro alle bianconere ed a sei dalle giallorosse capolista), visto che il Parma, questa settimana, è incappato in una sconfitta casalinga.

Dunque, le campionesse in carica hanno giocato a poker nel derby romano, piegando per 4-0 una Lazio che è riuscita anche a complicarsi la vita da sola, ritrovandosi in dieci per il cartellino rosso toccato a Diletta Mevoli. Così, la stracittadina della capitale ha visto sorridere le ragazze di Francesco Viglietta, grazie alle segnature di Giulia Galli (due volte), Sofia Testa ed Elena Pizzuti.

Alla vittoria della formazione leader, la Juventus (che insegue ad un punto) ha replicato centrando a sua volta il successo, ma lo ha fatto con molta più fatica (merito soprattutto delle amaranto rivali). Il successo sull’ospitante Arezzo, è arrivato infatti per merito di una sola marcatrice: quella Giorgia Berveglieri che ha permesso al suo mister, Matteo Scarpa, di replicare il “corto muso” di cui va tanto fiero l’allenatore della prima squadra maschile, Massimiliano Allegri!

Come detto, alle spalle della coppia di testa, il Sassuolo è riuscito ad isolarsi sul gradino più basso del podio, e lo ha fatto travolgendo a domicilio (6-0) una Fiorentina inspiegabilmente poco reattiva. Questo successo, arrivato in stile Jannik Sinner contro De Minaur nella contemporanea finale di coppa Davis di tennis, è stato favorito dalla rapida segnatura di Poje Mihelic, in apertura di gara, ma è poi stato via via consolidato nella ripresa,  grazie alla vena realizzativa delle varie Alice Bertola (autrice di una doppietta), Manuela Perselli, Letizia Pede e Marika Picchirallo. Nulla da eccepire, se si definisce questo match come un monologo della formazione neroverde!

Alle spalle delle emiliane, nella serrata lotta per conquistare le final four per lo scudetto, troviamo appaiate le due milanesi. Il Milan, dopo l’inatteso ko di sette giorni fa, ha ritrovato la vittoria, ma con estrema fatica, in casa dell’Hellas Verona: le rossonere si sono dovute affidare alla doppiettista Anna Longobardi, per riuscire a piegare le gialloblù di casa che sono andate a segno con Maddalena Totolo. Molto più tranquilla, invece, è risultata la domenica dell’Inter, che è andata a vincere 3-0 a Parma, estromettendo la formazione biancoscudata dalle posizioni utili per raggiungere gli spareggi. A far felice il tecnico nerazzurro, Marco Mandelli, ha provveduto il terzetto composto da Paola Fadda, Benedetta Santoro e Rebecca D’Elia.

Il programma domenicale, infine, è stato completato dal largo successo della Sampdoria, sull’ospitata San Marino Academy: fra le blucerchiate ha brillato ancora una volta Lexine Farrugia, autrice di ben due centri, mentre la “manita” ottenuta dalla squadra ligure è stata completata da Giada Lopez, Giulia Roccalberti e Letizia Traversoni. Per le figlie del “Titano”, invece, l’unica a far esultare l’allenatore Filippo Zaghini è stata Zaira Cuciniello.

Dunque, le due prime della classe stanno facendo gara a sé e lasciano alle rivali (principalmente al Sassuolo ed alle due meneghine, senza escludere possibili inserimenti di Parma e Fiorentina) il compito di giocarsi gli ultimi due biglietti utili alla qualificazione.

Più in ritardo, Hellas Verona ed Arezzo sembrano orientate più verso una tranquilla permanenza nella serie, che non ad ambiziosi sogni di gloria. La Sampdoria, col successo di questo ottavo turno, potrebbe aver a sua volta messo una buona ipoteca per evitare la retrocessione: purtroppo per loro, infatti, i due posti che condannano a scendere in Primavera 2 appaiono destinati a laziali e sanmarinesi. È vero che mancano ancora tanti turni alla conclusione del campionato (siamo appena ai due terzi del girone d’andata), ma conquistare un solo punto in otto giornate, non promette per nulla bene…

 

 

Risultati Primavera 1

Hellas VR      –          Milan                        1-2

Arezzo          –          Juventus                   0-1

Lazio            –          Roma                        0-4

Sampdoria    –          San Marino                5-1

Fiorentina     –          Sassuolo                   0-6

Parma          –          Inter                         0-3

 

Classifica Primavera 1

Roma pt 22; Juventus 21; Sassuolo 16; Inter, Milan 15; Parma 13; Fiorentina 12; Hellas Verona 10; Arezzo 9; Sampdoria 6; Lazio e San Marino 1