Con il termine del campionato di Primavera, vinto dalla Roma per il secondo anno consecutivo ai danni di una Juventus (sempre seconda), si delineano le ragazze TOP 11 di categoria.

Katia Ghioc (2002) portiere della Roma con solo 4 reti subite nella prima fase, con la sua squadra ha vinto 11 gare su 11 disputate, oltre alle “final four” ed alla finale. Grande visione di gioco e capacità tecniche eccellenti.

Maria Grazia Petrara (2004), nella ns top 11 schierato come difensore sinistro, attaccante della Roma con 13 reti in attivo nella prima fase. Spiccata capacità tecnica di portarsi sotto porta e colpire ma con destrezza e velocità è sempre in copertura; con la sua giovane età e l’ adattamento al cambio di ruolo: farà carriera.

Federica D’ Auria (2003) nelle file della Juventus, difensore destro che ha segnato una rete nelle prime fasi di campionato. Migliore difesa con solo 7 reti subite ha capacità di ruolo eccellenti e forma fisica superiore alla media.

Eleonora Pacioni (2002), difensore della Roma, campionessa d’ Italia con 3 reti nella prima fase e miglior difesa di tutto il campionato. Vigile su ogni palla, concentrata e dinamica, non è mai in ritardo sul pallone.

Michela Giordano, difensore destro della Juventus, una delle migliori del campionato. Segna 3 reti nella prima fase ed in fase difensiva è sempre pronta ed attenta.

Giulia Dragoni (2006), centrale dell’ Inter, con 4 reti in attivo e tra le ragazze che hanno portato la sua squadra al vertice di questo campionato. Con 9 vittorie un pari con la Juve ed una sola sconfitta contro il Verona nella gara finale di campionato. La più giovane del gruppo delle TOP 11, tanta strada, ma tanta qualità ancora da esprimere sul campo.

Arianna Boldrini (2001), centrocampista sinistra della Roma, le sue giocate non sono mai superficiali. Segna 6 reti nella prima fase ed è tra le protagoniste della vittoria finale contro la Juventus.

Irina Talle (2004), centrocampista destra della Juventus, 2 reti in attivo nella prima fase. Giovane promessa bianconera con testa e gambe a servizio della squadra.

Dalila Ippolito (2004) attaccante centrale della Juventus, con 6 reti in attivo di cui 4 segnate contro il Vicenza è una instancabile forza in avanti. Passaggi sempre di prima e grinta da vendere, ottima visione della porta.

Chiara Beccari (2004) attaccante sinistra della Juventus, capocannoniere con 16 reti in attivo nella prima fase di campionato. Sempre decisiva nella azioni finali della sua squadra. Grande portatrice di palle, precisa e tecnica, con ottima predisposizione al gol.

Giada Tarantino (2002), attaccante destro della Roma, giovane promessa con le sue 12 reti nella prima parte del campionato ha portato alla vittoria la sua squadra. Senza paura e con doti tecniche di elevata capacità dimostra freddezza e voglia di mettersi in mostra. Segna la rete, al 95′ contro la Juve in finale, per il secondo scudetto di fila per le capitoline.

Allenatore: Fabio Melillo, attuale tecnico della Roma, che con questo successo (il secondo di fila) porta a casa la sua 33esima vittoria consecutiva e un grande titolo a livello personale. Tra le sue doti: molta ambizione e determinazione, è uno tra i probabili tecnici che siederà prossimamente su una panchina di serie A femminile.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.