Credit Photo: Como Women

Ottava giornata del campionato Primavera 2, all’insegna di grandi novità. Nel primo raggruppamento, ad esempio, il Como vola sempre più solitario in vetta alla classifica, approfittando dell’inaspettato ko casalingo dell’inseguitrice Brescia. Nel secondo gruppo, invece, il Cesena approfitta del turno di riposo della capolista Napoli e la aggancia in vetta. In coda, invece, si registra il primo punto conquistato dalla cenerentola Ravenna, che era rimasta l’unica protagonista ad aver sempre perso: per la serie, chi non demorde viene premiato!

Dicevamo dunque del Como, che sta praticamente monopolizzando il girone A: le ragazze del mister Riccardo Panzeri hanno fatto il bello ed il cattivo tempo, contro l’ospitato Tavagnacco. Anzi, per loro, il clima è stato esclusivamente quello bello considerato il successo finale per 9-0! Trascinate dalla tripletta di Andrea Gaia Colombo e dalla doppietta di Alice Rocco, le comasche sono ancora andate a segno con Ludovica Serio, Sofia Pengo, Erika Pedron ed Elena Caiazzo. Nulla da fare, quindi, per le gialloblù friulane, loro sì travolte da un’autentica grandinata di gol…

La ricca goleada della capolista, però, non è stata premiata solamente dalla conquista dei tre punti, ma anche dalla contemporanea caduta dell’inseguitrice Brescia. Le “leonesse” di Marco Zambelli, infatti, sono state sorprendentemente superate (4-3) dall’ospitato Chievo Verona: alle segnature delle casalinghe Valentina Corbetta, Emma Bertoloni e Siria Menassi, le gialloblù venete hanno replicato con le loro marcatrici Asia Gagliano, Alessandra Bachmaschi, Alessandra De Ciuceis ed Alice Ranieri, ottenendo così un successo assolutamente prestigioso che, seppur per ora poco utile dal punto di vista della classifica, potrebbe proiettarle in una nuova dimensione, soprattutto di sicurezza nei propri mezzi.

Il terzo match di questo turno, infine, ha visto un’orgogliosa Freedom Cuneo andare ad imporre il pareggio (2-2) sul terreno del Pavia. Con i centri di Beatrice Aime ed Elisa Robbione, le biancoblù cuneesi hanno bloccato le pari colore lombarde (andate a rete con Federica Di Lorenzo e Noemi Polillo), acuendone il periodo di “magra”, dopo l’ottimo avvio di campionato.

La classifica di questo raggruppamento, come già detto, vede la capolista Como volare col vento in poppa, come direbbero i vecchi lupi di mare (pardon, di… lago!): i 19 punti della formazione leader, infatti, sono figli di un ruolino di marcia ancora scevro di sconfitte (è composto da sei vittorie ed un pareggio nelle sette gare disputate). A quattro lunghezze di distanza, troviamo ora l’antagonista Brescia che, nonostante il ko, non ha perso distanza dalla terza forza Genoa, solamente perché le rossoblù liguri hanno dovuto scontare il loro turno di riposo. A due passi di ritardo l’una dall’altra, troviamo quindi Pavia e Chievo, mentre più arretrata ancora la Freedom è almeno riuscita a lasciare l’ultima piazza al Tavagnacco.

Nel plotone B, invece, è tornata a ricomporsi la coppia di testa: il Cesena, infatti, ha superato di “corto muso” l’ospitata Res Roma (grazie all’unica segnatura di Beatrice Lucchi), agganciando quel Napoli (unica protagonista, dell’intero panorama del campionato Primavera, tutt’ora a punteggio pieno) che ha però dovuto vivere il proprio turno di riposo.

Gli altri due incontri del programma, invece, hanno visto le loro protagoniste spartirsi un punto a testa. La terza forza Pomigliano, infatti, è andato a pareggiare in casa della Ternana (di Natasha Bianconi per le rossoverdi di casa e di Raffaella Passero per le granata ospiti, le reti del match), mentre il Ravenna è finalmente riuscito a conquistare il suo primo punto stagionale, ottenendolo addirittura in trasferta, sul terreno del Bologna. Le giallorosse del tecnico Nicola Lazzerini, grazie alle marcature della coppia Jessica TroyseAlice Bonacci, sono riuscite ad impattare le reti siglate dalle rossoblù Elisa Gabrielli e Jessica Polisi. Insomma, se volessimo commentare il risultato in termini gastronomici, si potrebbe dire che la piadina vale quanto i tortellini…

Battute a parte, la classifica di questo gruppo vede il Napoli attendere il turno di riposo del Cesena per, avversarie permettendo, tornare ad isolarsi davanti a tutti. Ormai decisamente “staccato”, il Pomigliano precede di due lunghezze la Res Roma VIII e di tre il Bologna, in quella che dovrebbe essere la rincorsa per assicurarsi il terzo gradino del podio, mentre nelle retrovie la Ternana sembra tenere a bada il Ravenna, con l’obiettivo di evitare il classico fanalino di coda.

 

Risultati Primavera 2 – Girone A

Brescia         –          Chievo VR                3-4

Pavia             –          Freedom CN            2-2

Como            –          Tavagnacco             9-0

Riposa:         Genoa

 

Classifica Primavera 2 – Girone A

Como pt 19; Brescia 15; Genoa 11; Pavia 9; Chievo VR 7; Freedom CN 4; Tavagnacco 3

 

Risultati Primavera 2 – Girone B

Bologna        –          Ravenna                  2-2

Cesena         –          Res Roma                1-0

Ternana        –          Pomigliano               1-1

Riposa:         Napoli

 

Classifica Primavera 2 – Girone B

Napoli e Cesena pt 18; Pomigliano 11; Res Roma 9; Bologna 8; Ternana 4; Ravenna 1