Credit Photo: Pier Angelo Gatto- Photo Agency Calcio femminile Italiano

Con la disputa della quattordicesima giornata stagionale, si è concluso anche il girone di ritorno, del campionato Primavera 2. Poche le variazioni di classifica nei due gironi, se si escludono un lieve riavvicinamento dell’inseguitrice Brescia alla capolista Como e l’abbandono della penultima posizione da parte del Freedom Cuneo, nel primo raggruppamento, oppure il quasi aggancio del podio da parte della Res Roma VIII, nel secondo. Queste modifiche, che mutano relativamente la struttura delle due graduatorie, sono fondamentalmente figlie di due soli risultati: il sorprendente pareggio che le capofila comasche si sono viste imporre nel cuneese, per il girone A, ed il successo che le romane hanno colto sull’ospitata Ternana, approfittando così della giornata di riposo scontata dalla terza forza del girone B, il Pomigliano.

Partendo dal primo plotone, come accennato, il Como non è andato oltre un insperato (per le padrone di casa) 2-2: allo stadio cuneese di via Porta di Mondovì, il Freedom è riuscito a non perdere, contro la dominatrice del girone, grazie alle segnature di Nicole Sarale e Gloria Ghiglia, che hanno equilibrato quelle ospiti, siglate da Lara Tagliabue e Celeste Marchiori. Questo risultato, unito al proprio successo, riaccende forse un lumicino di speranze bresciane: le “rondinelle”, infatti, andando a violare per 6-2 il campo friulano del Tavagnacco, hanno ridotto nuovamente a cinque le lunghezze di ritardo dalla corregionale reginetta. Non pochi punti da recuperare, nelle sei sole partite rimaste a disposizione, ma abbastanza stimolanti da non far abbassare la guardia e farsi trovare pronti nel caso, sul lago, qualcuno dovesse cominciare ad… annaspare! Intanto, a Brescia si godono il poker di centri realizzato dalla scatenata Laura Pasini e la doppietta della sua compagna Valentina Corbetta, che hanno consentito di mettere a frutto questa ghiotta occasione. Giulia Papagna e Melissa Lakovic, invece, hanno mantenuto vivo l’orgoglio e l’onore delle gialloblù di casa.

Nell’ultima sfida di questo gruppo, si è quindi potuto assistere ad un pareggio da quasi fine stagione: un risultato a reti inviolate fra Chievo Verona e Genoa, nel quale le “clivensi” di Enrico Salgarollo hanno forse ammainato le speranze di poter contendere, proprio alle rivali rossoblù, il terzo gradino del podio. Alle genovesi, quindi, valutata l’impossibilità d’insidiare la seconda piazza bresciana (considerati i nove punti di ritardo), non resta che amministrare le sei lunghezze di vantaggio che vantano sulle avversarie di questo turno.

Passando al secondo concentramento, la capolista Napoli è riuscita a prevalere di “corto muso” (1-0) su di un ospitato Bologna, che ha retto molto bene il confronto. La squadra di mister Giuseppe Abbondanza, orfana della “stellina” Manuela Gianfico (che ha iniziato la sua avventura in serie A, in quel di Sassuolo, da più giovane esordiente stagionale), ha trovato nell’altro precoce elemento Manuela Monni (proveniente dall’under 17 ed a sua volta esordiente nel campionato Primavera) la sua stoccatrice di giornata: una giornata difficilmente dimenticabile, per la giovanissima Manuela, alla quale rivolgiamo l’augurio di percorrere la medesima strada di colei che ha sostituito…

Pur a debita distanza dalla compagine azzurra, il Cesena dimostra di non voler mollare l’inseguimento e nel derby romagnolo, in casa del fanalino di coda Ravenna, riesce a prevalere per 8-2: Consuelo Di Maria ed Anna Biserni, con una doppietta a testa, hanno interpretato il ruolo di trascinatrici delle bianconere, mentre le compagne Maria Giulia Dumitru, Ambra Valbonesi, Francesca Calogiuri ed Anastasia Conti, sono andate a completare un tabellino dove hanno trovato posto anche le ravennati Alice Bonacci e Jessica Troyse.

Infine, come già accennato in precedenza, le ragazze della Res Roma VIII hanno piegato una combattiva Ternana, riuscendo così a riportarsi a ridosso della terza forza Pomigliano: il successo delle capitoline è stato firmato da Marika Vitiello, che ha messo a segno quella doppietta in grado di tagliare le gambe alle ospitate rossoverdi, riuscite solamente ad accorciare le distanze grazie alla marcatura di Agata Pinchi.

Conclusosi dunque anche il girone di ritorno, con classifiche ormai abbastanza consolidate, la stagione di Primavera 2 prosegue con una terza fase: un ulteriore girone, che non sapremmo come nominare (ri-andata?), in cui le partecipanti affronteranno tre gare in casa ed altrettante in trasferta: altre sette giornate (perché una sarà destinata ai rispettivi turni di riposo), prima degli esiti conclusivi e della definitiva nomina delle due compagini promosse in Primavera 1: sempre che, come possibile se si prendono in considerazione i divari esistenti nelle classifiche, le due capolista non si affrettino a chiudere la porta in faccia alle avversarie.

 

 

Risultati Primavera 2 – Girone A

Freedom CN           –         Como                     2-2

Tavagnacco            –         Brescia                   2-6

Chievo VR              –         Genoa                    0-0

Riposa:         Pavia

 

Classifica Primavera 2 – Girone A

Como pt 32; Brescia 27; Genoa 18; Chievo VR 12; Freedom CN 11; Pavia 10; Tavagnacco 9

 

Risultati Primavera 2 – Girone B

Ravenna                –         Cesena                  2-8

Res Roma              –         Ternana                 2-1

Napoli                   –         Bologna                 1-0

Riposa:         Pomigliano

 

Classifica Primavera 2 – Girone B

Napoli pt 34; Cesena 27; Pomigliano 19; Res Roma 18; Bologna 13; Ternana 7; Ravenna 1