Credit Photo: Pier Angelo Gatto- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

È ripreso il campionato di Primavera 2 e lo ha fatto, inutile persino a dirlo, all’insegna delle due capolista, Como e Napoli. Sono infatti state molto poche, le variazioni delle rispettive realtà: tutte le protagoniste hanno, di fatto, confermato le loro situazioni di classifica, ad eccezione di Chievo Verona (nel gruppo A) e Res Roma VIII (in quello B), che sono avanzate di una posizione. Scavalcando le sconfitte Pavia e Pomigliano, infatti, le venete si sono portate ai piedi del podio, mentre le capitoline ci sono salite, sul gradino più basso. Ma andiamo con ordine.

Nel girone A, la capolista Como è tornata con i tre punti anche dalla difficile trasferta in quel di Brescia: sul terreno di quella che era considerata la sua più immediata inseguitrice, la compagine lacustre ha rifilato un sonoro “cappotto” (5-0, con la doppietta di Andrea Gaia Colombo e le reti del terzetto composto da Sofia Pengo, Alessia Rocco e Giorgia Porta) alle avversarie, scomparendo di fatto… all’orizzonte. Il vantaggio della formazione leader, adesso, è lievitato sino alla doppia cifra (sono 10, i punti di margine) ed immaginiamo, al netto di eventuali e non pronosticabili “crolli”, che neppure le bresciane possano ancora credere nel recupero…

Alle spalle della coppia lombarda si conferma il Genoa, che grazie alle segnature di Emma Tabone ed Angelica Galetti ha regolato “all’inglese” (ovvero per 2-0) l’ospitato Pavia, mentre nell’ultimo match del programma (che prevedeva la giornata di riposo per il fanalino di coda Tavagnacco) il Chievo Verona ha conquistato l’intera posta in palio, ma solo al termine di una “cruenta battaglia” (ovviamente in termini sportivi) ai danni di quel Freedom Cuneo che continua, secondo noi, a raccogliere meno di quanto meritato. Il risultato finale, ha visto le gialloblù di casa mandare in gol il terzetto Letizia ChiaramonteAlessandra BachmaschiMarta Filippo, mentre le ragazze della provincia “granda” sono riuscite a replicare solamente con i centri di Giulia Infossi e Martina Macagno.

Nel secondo girone, invece, la capofila Napoli ha saputo approfittare appieno del previsto turno di riposo della seconda forza Cesena, per riprendersi quelle cinque lunghezze di vantaggio che, già in precedenza, vantava a parità di partite disputate. Merito della scatenata Morena Gianfico ed alla sua doppietta, che ha letteralmente tagliato le gambe dell’ospitante Pomigliano (andato a segno con Anna Esposito) nel derby campano di categoria. Adesso, il vantaggio delle partenopee sulle cesenati è dunque tornato a termini decisamente più rassicuranti.

Come già accennato in precedenza, la Res Roma VIII ha tenuto fede al suo ricco palmares (ha vinto ben tre scudetti di categoria) ed ha letteralmente “bistrattato” la malcapitata cenerentola Ravenna: le marcature di Denise Ferrara, Alice Mochi ed Alice Marino, unite alle doppiette della coppia Marika VitielloAngelica Palombini, hanno confezionato quasi per intero l’8-0 che viene riportato a referto, mentre l’ultimo “dolore” le ravennati se lo sono imposte da sole, causandosi un’autorete.

Per concludere anche il panorama di questo gruppo B, non resta che riportare come la verve realizzativa della giovanissima Fiona Rufolo (l’autrice delle due realizzazioni della squadra rossoblù è una classe 2007), abbia regalato al Bologna il successo sulle padrone di casa della Ternana: l’unico centro delle rossoverdi, invece, è stato opera di Ylenia Busecchini.

Dunque, la ripresa delle ostilità di questa Primavera 2 non ha corrisposto grosse sorprese che, tutto sommato, ormai nessuno si attende più. Forse, gl’interrogativi maggiori che questo campionato lascia ancora in sospeso sono quelli riguardanti chi, fra tutte le rivali, potrebbe rifilare il primo ko alle due capolista (ricordiamo che Como e Napoli sono entrambe tutt’ora imbattute, con le azzurre di Giuseppe Abbondanza che addirittura non hanno ancora lasciato punti per strada, mentre il Como è stato costretto ad un pareggio), oppure se, prima della fine della stagione il simpatico e sportivo Ravenna riuscirà a centrare il suo primo successo nella competizione (quest’anno ha, sinora, raccolto solamente un pari). Quesiti che però, in fin dei conti, lasciano il tempo che trovano…

Risultati Primavera 2 – Girone A

Brescia                   –         Como                     0-5

Genoa                    –         Pavia                      2-0

Chievo VR              –         Feedom CN             3-2

Riposa:         Tavagnacco

 

Classifica Primavera 2 – Girone A

Como pt 28; Brescia 18; Genoa 14; Chievo VR 11; Pavia 10; Freedom CN 7; Tavagnacco 6

 

Risultati Primavera 2 – Girone B

Pomigliano              –         Napoli                    1-2

Res Roma VIII        –         Ravenna                 8-0

Ternana                 –         Bologna                  1-2

Riposa:         Cesena

 

Classifica Primavera 2 – Girone B

Napoli pt 27; Cesena 22; Res Roma 15; Pomigliano 13; Bologna 12; Ternana 4; Ravenna 1