Una vittoria che fa morale. Un netto 4-0. Una prestazione ottima dall’inizio alla fine. Un 3-4-3 spregiudicato ed efficace. Il Milan Women di Davide Corti vince e convince, complice il fatto che il Pomigliano non ha mai creato occasioni pericolose e per via di una perfetta difesa.

Sotto un caldo sole di primavera, a fine partita mister Corti ha parlato degli obiettivi delle rossonere:

“L’obiettivo è quello vincerle tutte e di fare tre punti per ogni gara. Come ho detto alle ragazze inizia un campionato nuovo e, anche se non ci sono trofei di mezzo, l’obiettivo è quello di arrivare seste in classifica. Credo che la stagione non sia stata tra le più positive e dobbiamo cercare di rendere il finale l’aspetto più positivo della stagione stessa”.

La scelta di oggi di mister Corti è stato un 3-4-3 offensivo, un modulo quasi inedito, quasi un nuovo punto di partenza tattico:

“Io credo che il sistema di gioco poi dipenda da quanto si muovono le ragazze in campo. Di solito giochiamo con un 4-3-3, però in fase di costruzione e in movimento cerchiamo di metterci a tre per attrarre le giocatrici offensive e trovare gli spazi dietro. È una tendenza che stiamo avendo da un paio di mesi e che ha portato a tanti risultati positivi per quanto riguarda la prestazione del gioco. Sicuramente è un modulo che si replica sia nel maschile che nel femminile, noi non stiamo cercando di scimmiottare nessuno, però se porta benefici cercheremo di continuare a utilizzarlo”.

Una delle sorprese della partita è stata Evelyn Ijeh, attaccante svedese classe 2001, autrice del terzo gol del Milan, il secondo consecutivo dopo la partita contro la Roma. La giocatrice si sta ambientando piano piano e anche oggi la sua prestazione è stata ottima, come dichiarato da mister Corti:

“Sottolineando il fatto che non fosse allenata alla partita, Ijeh è arrivata in punta di piedi e ci ha messo un po’ a entrare in condizione. Penso che ad oggi sia uno dei profili più interessanti che abbiamo a disposizione nel reparto offensivo e che per il fisico e per la qualità tecniche e di velocità che ha possa dire la sua da qui alla fine del campionato”.

Milan sempre più frizzante e offensivo, le giocatrici si muovono bene in campo e il lavoro di mister Corti continua a dare i suoi frutti. La prossima partita vedrà le rossonere impegnate a cercare di ottenere altri tre punti in trasferta contro il Como.

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.