Credit Photo: Paolo Pizzini

L’attaccante juventina Barbara Bonansea risulta essere per la terza volta nella classifica annuale stilata dal “The Guardian”, come era già accaduto nel 2019 e nel 2021.

Nella speciale classifica troviamo altre due calciatrici che militano nel nostro calcio italiano: il portiere sempre Juventino Pauline Peyraud-Magnin e l’attaccante del Milan Kosovare Asllani.

Barbara Bonansea è quindi risultata l’unica italiana ad essere inserita nella speciale classifica delle giocatrici dell’anno 2022, stilata dal prestigioso “The Guardian”, dopo aver consultato 119 pareri : tra allenatori, ex calciatrici, giornalisti ed esperti.

Anche se solamente al posto numero 97, per Barbara, si tratta dell’ennesimo riconoscimento per grande carattere e stile di gioco, tra le colonne bianconere da sempre ( in rosa costruita dall’estate del 2017) e da quel momento sempre presente a rappresentare il meglio del calcio italiano.

Nella speciale Top 100, appena al di sopra della Juventina (in posizione numero 86), troviamo la compagna di squadra, ovvero il portiere della Juventus, Pauline-Peyraud Magnin, che si è distinta per personalità e carattere in tutto il suo grande lavoro di questa stagione con la maglia bianconera.

L’attaccante del Milan, Kosovare Asllani, compare in posizione numero 67.

Elencando tutto il palmares di Barbara Bonansea, oltre ad essere anche tra le top 11 della Nazionale azzurra attualmente diretta da Milena Bertolini, ad oggi ha vinto ben 7 titoli italiani (2 scudetti con la maglia del Brescia, e 5 consecutivi con la Juve), 4 coppe Italia (2 per ciascuno dei due club Brescia e Juve) e 6 Supercoppe (anche qui 3 per società).

Sebbene Barbara ha avuto numerose richieste di trasferimenti in terra straniera, per le sue evidenti doti calcistiche, ed avendo come procuratore uno dei più titolati e famosi quale Raiola, di fronte all’opportunità di cambiare maglia, però, ha sempre scelto di rimanere per vivere da protagonista nel progetto bianconero: e questo è uno degli onori che il pubblico Juventino apprezza di più della calciatrice.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.