Dopo il mercoledì di UEFA Women’s Champions League e l’attenzione sugli impegni europei ci si rituffa sul campionato che potrebbe vedere la prima autentica fuga della stagione.

Dopo il bel successo dello scorso turno, e la sconfitta di misura per mano del Montpellier, sfida casalinga per il Brescia di patron Cesari che attende il Ravenna Women. Classico scontro in cui si ha tutto da perdere per le leonesse che non possono permettersi passi falsi avendo la pericolosa Juventus Women a braccetto in classifica. Mister Piovani potrà contare sull’intera rosa a disposizione e su una condizione psico fisica invidiabile, non certamente intaccata dallo scivolone, anche preventivabile, in coppa dinnanzi ad una squadra capace di lasciare dietro di sé nella passata stagione addirittura il PSG.

Se il Brescia non può sbagliare la Juventus Women è nella stessa situazione. La compagine di mister Guarino ha vinto, seppur senza brillare, l’ultima gara casalinga contro l’Agsm Verona ed ora incontra la penultima forza del campionato Pink Bari. Trasferta agevole, almeno sulla carta, per Gama e compagne che senza gli impegni infrasettimanali hanno potuto lavorare al meglio per questo match. Le baresi, dal canto loro, non hanno ancora vinto e proveranno il colpaccio, consce che la potenza delle bianconere è superiore.

Dopo la sconfitta in Champions contro il Wolfsburg si potrebbe già definire un’ultima spiaggia in campionato per la Fiorentina Women’s del tandem Fattori-Cincotta che al ‘Bozzi’ ospitano la sorpresa Tavagnacco. Un’eventuale passo falso delle viola le spedirebbe, presumibilmente, a -8 dalla vetta, un gap praticamente incolmabile in un torneo femminile così spaccato. Il Tavagnacco, dicevamo, è la sorpresa del campionato: ha perso solamente contro il Brescia e ritrova Paola Brumana dopo il turno di stop imposto dal Giudice Sportivo. L’attaccante ormai icona friulana farà coppia in avanti con lo spauracchio e capocannoniere Lana Clelland. Dalla parte opposta Mauro e Bonetti chiamate a guidare la squadra al rilancio dopo la sconfitta nello scontro diretto con il Brescia.

Scontro tra neo promosse tra Sassuolo Femminile e Chievo Valpolicella, con le due squadre che arrivano all’appuntamento in momenti diametralmente opposti. La squadra di mister Federica D’Astolfo è ancora a quota zero in classifica e sta faticando molto nella costruzione del gioco. Avversarie di turno le clivensi che, invece, hanno conquistato già 7 punti e si ritrovano tra le grandi del campionato. Le neroverdi, però, non possono sbagliare quest’incontro davanti al proprio pubblico ed inoltre devono, obbligatoriamente, rispondere alle critiche dopo il clamoroso ko a Ravenna.

Sfida decisamente suggestiva anche a Verona dove l’Agsm attende l’Atalanta Mozzanica in quello che, fino a pochissimi anni fa, poteva significare scontro in zona Champions. Questa volta niente coppa in palio, anzi. Le due squadre veleggiano nella parte medio bassa della classifica ed il bisogno di punti è esistenziale. La squadra di mister Longega si può definire rincuorata, nonostante la sconfitta, dalla bella prestazione sfoderata a Vinovo contro la Juventus Women mentre l’Atalanta Mozzanica si lecca ancora le ferite dopo il ko interno, inaspettato, contro l’Empoli Ladies.

E sono proprio le ragazze di mister Pistolesi a chiudere il palinsesto nel match casalingo contro la Res Roma. La formazione biancoazzurra ha conquistato appunto la prima storica vittoria in Serie A e vuol continuare a volare mentre la Res Roma del tecnico Melillo ha sinora perso tre gare vincendone solo una, trovandosi in piena zona retrocessione.

Serie A
Il Programma della 5ª giornata – Sabato 12 novembre – Ore 14.30
Pink Bari – Juventus Women
Agsm Verona – Atalanta Mozzanica
Brescia – Ravenna Women
Empoli Ladies – Res Roma
Fiorentina Women’s – Tavagnacco
Sassuolo Femminile – Chievo Valpolicella