Dopo il mercoledì di Champions League, che ha sancito l’eliminazione definitiva di Fiorentina Women’s e Brescia dalla competizione continentale, è tempo di rituffarsi nel Campionato con la 6ª giornata di Serie A.

Big match assoluto di giornata quello che vedrà le leonesse di mister Piovani impegnate sul campo del Chievo Valpolicella, autentica sorpresa di quest’avvio di campionato. Reduci dalla batosta contro il Montpellier Sabatino e compagne proveranno a ripartire dalle certezze sfoderate sinora in campionato. La trasferta, però, è tutt’altro che semplice contro le clivensi che sinora hanno mostrato grande solidità subendo appena quattro reti (seconda miglior difesa proprio in coabitazione con il Brescia). La fase offensiva invece passa quasi esclusivamente dai piedi delicati di Boni che, tornata in categoria, sta dimostrando di essere ancora sulla cresta dell’onda. Brescia che, comunque, non può permettersi passi falsi per mantenere la vetta della graduatoria.

Testa coda che nessuno si sarebbe mai aspettato a Vinovo dove la Juventus Women di mister Guarino attende il fanalino Sassuolo Femminile. La formazione bianconera si presenta all’appuntamento con il morale alle stelle sancito dalla vittoria in rimonta, e di carattere, sul campo della Pink Bari che ha dimostrato ancora una volta le potenzialità di Bonansea e compagne. Discorso completamente diverso, invece, per il Sassuolo Femminile di mister D’Astolfo, ancora fermo a quota zero in classifica ed ampiamente al di sotto delle aspettative. I favori del pronostico sono dalla parte delle torinesi ma il Sassuolo, in questa trasferta, ha tutto da guadagnare contro una delle big del campionato.

Spera in una frenata delle due battistrada il Tavagnacco, terza forza del campionato, che sta viaggiando a gonfie vele ed ha, nell’ultimo turno, costretto al pareggio casalingo la Fiorentina Women’s. La squadra di coach Cassia attende in Friuli l’Empoli Ladies, formazione che ha bisogno assoluto di punti salvezza in un turno potenzialmente sfavorevole per le ultime due della classe. Le toscane, per arginare la formazione di mister Cassia, dovrà necessariamente contenere la scozzese Lana Clelland capocannoniere del campionato ed autentica punta di diamante del Tavagnacco.

Dopo il bel pareggio contro il Wolfsburg in terra tedesca può concentrarsi solamente sul campionato la Fiorentina Women’s del duo Cincotta-Fattori che farà visita al Ravenna Women. Una trasferta ostica anche per il momento psicologico delle viola che non vincono da tre turni in campionato e vedono la vetta distante ben sette lunghezze. Non sarà certamente della partita Valery Vigilucci che, se gli esami lo confermeranno, dovrà stare ferma a lungo per la frattura del perone. Le romagnole, dal canto loro, dovranno cercare di difendersi e ripartire per far male al reparto difensivo guidato da Linari.

Devono decidere a quale obiettivo realmente puntare Res Roma ed Agsm Verona che all’Unicusano Stadium si affronteranno in un match aperto a qualsiasi risultato. Le due squadre si ritrovano appena sopra la zona rossa dei play out e, vista la classifica molto corta, tre punti sarebbero fondamentali per entrambe. Chi, invece, ha la grande occasione per staccarsi dalla zona pericolosa è l’Atalanta Mozzanica di coach Garavaglia che attende tra le mura amiche il Pink Bari. Pirone e compagne hanno dimostrato una crescita rispetto alle prime uscite e la possibilità di attaccare le zone nobili sono concrete.