Photo Credit: Parma Calcio Femminile

Una vittoria alle gialloblu mancava da troppo tempo (settembre per l’esattezza) e domenica scorsa è finalmente arrivata. Una vittoria di misura certo (contro al Como con il risultato finale di 1-0) ma che ha dato una boccata d’ossigeno alle ragazze di Mister Domenico Panico e soprattutto ha ridato quella fiducia che forse si stava affievolendo giornata dopo giornata. Panico non era presente in campo domenica scorsa (poiché squalificato, è stato egregiamente sostituito dall’allenatore in seconda Andrea Giannetti), ma oggi pomeriggio tornerà presente con le sue ragazze nel match contro al Pomigliano.
Riportiamo dunque le parole del tecnico gialloblu ai microfoni della società nel prepartita.

Mister Domenico Panico, sicuramente la partita con il Pomigliano per te non è come tutte le altre…
“Ritorno a casa: è una partita dal sapore speciale, ci sono in palio sempre 3 punti, però, per me, a livello personale, è una partita un po’ diversa….”

…Sia dal punto di vista personale che professionale, avendo qualche trascorso lì…
“L’anno scorso ho iniziato questa avventura nel calcio femminile, per cui sarò sempre grato al Pomigliano che mi ha dato l’opportunità di far parte di questo mondo meraviglioso. Spero di poter continuare da protagonista anche con il Parma”.

Il Pomigliano è una diretta concorrente nella lotta salvezza: bisognerebbe risucchiarle così come è successo al Como nel turno precedente…
“Il nostro obiettivo è quello di arrivare al girone play out con non troppo distacco. Dobbiamo cercare di stare dentro con le altre squadre, per poter fare quelle otto partite nel miglior modo possibile. Quella di domani è una partita molto importante: conosciamo bene il Pomigliano, è una squadra organizzatissima, ben messa in campo, ha una grande identità e cercherà in tutti i modi la vita difficile. Noi andremo lì con le nostre idee di gioco, cercando di proseguire il cammino che stiamo facendo, perché adesso anche la nostra squadra ha la sua identità, abbiamo calciatrici importanti in rosa che stanno dando molto. Sappiamo che sarà una partita molto difficile, ma andremo a giocarcela come abbiamo fatto nelle altre partite, con grande voglia ed applicazione, cercando di portare a casa l’intera posta in palio”.

Le nuove arrivate hanno già lasciato la propria impronta, risultando decisive per la vittoria sul Como…
“Si sono integrate subito bene: sono state brave loro, ma è stato bravo anche il gruppo ad assimilarle veramente in un breve tempo. Tutte e cinque si sono integrate subito, dal primo giorno, la Società le ha messe nelle condizioni giuste per poter subito lavorare bene, lo staff idem e si sono sentite subito a casa; non era scontato perché venivano da esperienze diverse, particolari, però veramente è come se fossero in gruppo dal 1° luglio, quindi faccio i complimenti al gruppo e alla Società che le ha fatte integrare nel miglior modo possibile, fin dal primo giorno”.

Una di queste, Paloma Lázaro, ha segnato contro il Pomigliano una delle sue cinque doppiette in Serie A ed è accaduto praticamente un anno fa, il 5 febbraio 2022…
“…Ed io ero l’allenatore del Pomigliano, all’epoca, quindi mi ricordo bene quell’episodio: spero che lei si possa ripetere, mi spiace per il Pomigliano, ma ora entrambi lavoriamo per il Parma e quindi spero veramente che lei possa ripetersi, ma al di là della doppietta, spero che possa continuare a prendersi la squadra sulle spalle come ha fatto nella partita con il Como. Sappiamo tutte le caratteristiche che ha dal punto di vista del gioco, ma è stata una grandissima sorpresa soprattutto dal punto di vista caratteriale: è una calciatrice che si è imposta subito nel gruppo, ha legato sia con le calciatrici che già conosceva, che con quelle giovani, quindi, riallacciandomi a quanto dicevo in precedenza, sembra che stia qui a Parma da un bel po’ e non solo da una settimana”.

A proposito di segnature multiple, anche Michela Cambiaghi aveva realizzato una doppietta al Pomigliano…
“Michela, con me, non ha mai segnato, quindi spero che si possa sbloccare domani, me ne basterebbe anche uno, perché sta facendo un grande lavoro per la squadra: fase difensiva, si applica molto, si sta integrando a fare un gioco che magari in precedenza non aveva fatto, sta cercando di lavorare su tutte e due le fasi, non solo nello spingere nell’azione offensiva, ma anche nell’andare a ripiegare nella fase di non possesso. E’ una calciatrice che stiamo cercando di completare, quindi mi aspetto da lei, ma soprattutto dal gruppo una partita di grande qualità. sia dal punto di vista del gioco che da quello caratteriale…”

Taty, che ha segnato 4 gol, sarà il pericolo maggiore delle padrone di casa?
“Il Pomigliano è una squadra completa, Taty è una calciatrice di altissima qualità che viene impiegata a centrocampo, può anche giocare dietro le punte, è una giocatrice completa che calcia bene, anzi: benissimo, in porta, ma il Pomigliano, in squadra, ha calciatrici di grande spessore, sia dal punto di vista qualitativo, che caratteriale. Sono sicuro che loro, domani, faranno una grande partita: noi dovremo essere di pari livello: dobbiamo alzarci a livello prestativo – individuale e complessivo di squadra – : se ripetiamo la stessa partita che abbiamo fatto col Como, sarà dura, perché è vero che avevamo raccolto i tre punti, ma abbiamo anche commesso degli errori che dobbiamo cercare di non ripetere domani perché sarà una partita molto molto impegnativa”.

Il Pomigliano è una squadra di esperienza, ma ha anche delle giovani interessanti…
“E’ un mix giusto, tra calciatrici molto giovani ed esperte. Ci sono quattro o cinque calciatrici che l’anno scorso hanno fatto un’impresa, quella di restare in Serie A, e sono arrivati altre di livello; la rosa è stata integrata anche a gennaio con delle calciatrici di livello. E’ una squadra completa: se guardiamo la classifica del Pomigliano notiamo che ad oggi è la prima delle cinque che poi si giocheranno i play out: fino ad ora hanno fatto un lavoro straordinario. Hanno 13 punti, 4 più di noi, per cui per ora meritano un applauso. Il nostro obiettivo, ripeto, è quello di accorciare la classifica: dobbiamo arrivare a fare il girone finale play out nel bel mezzo. Abbiamo fatto un passettino avanti domenica, ma dobbiamo continuare perché ci sono ancora 3 partite e dobbiamo cercare di raccogliere il maggior numero di punti possibile”.

Il Pomigliano arriva da una sconfitta per 2-0 contro alla Fiorentina, da entrambe le parti dunque c’è voglia di vincere più del solito: da un lato per mantenere vivo il successo di domenica scorsa e dall’altro si cercherà una vittoria che ha in sé la voglia di rialzarsi dopo due sconfitte consecutive(l’altra è stata contro alla Juventus dove il Pomigliano ha perso per 1:2 contro alla Juventus).

I tifosi sono attesi oggi al campo sportivo “Comunale” di Palma Campania, alle ore 14.30.