Credit Photo: Francesco Passaretta - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Prosegue l’ottimo momento di forma delle rossonere, che battono 3-1 la Sampdoria a Genova e fanno quattro su quattro nella Poule. Decidono lereti di Dubcová sul gong della prima frazione, e di Ijeh nella ripresa, che si prende la scena con una doppietta, intervallata dal gol dell’1-2 di Della Peruta. Diventano sei vittorie consecutive in campionato per la formazione di mister Corti, una striscia aperta il 14 febbraio scorso proprio contro le blucerchiate in regular season e proseguita anche nella Poule.

Non solo la vittoria, ma anche segnali incoraggianti sul piano del gioco, del pressing e della condizione atletica: la squadra sta bene e sta interpretando nel migliore dei modi questa seconda fase della stagione (14 gol fatti e 4 subiti fin qui), che non metterà in palio alcun trofeo ma sta quantomeno mostrando voglia di rivincita e di crescita dopo una stagione complicata. Il mese di aprile delle nostre ragazze si è chiuso oggi, si riparte con il rush finale di maggio: quattro partite per chiudere bene e mantenere questo ritmo.

LA CRONACA

Quello blucerchiato sembra l’approccio più convincente al match, e produce un palo esterno colpito da De Rita al 2′ e un diagonale di Baldi ben parato da Giuliani al 9′. Terminato il rodaggio, ecco che salgono i giri del motore delle rossonere, trascinate da Dompig, che al 14′ trova Dubcová in area di rigore, colpo di testa centrale del 10. La prima vera grande occasione per noi arriva al 33′ sul sinistro di Asllani, che si libera in area ma calcia addosso a Tampieri. Due occasioni per Mascarello: la prima se la costruisce da sola, cercando di segnare direttamente dalla bandierina del corner, palla di poco alta. Al 44′ bella sponda di Ijeh per la stessa Mascarello, che apre troppo il piattone da una buona mattonella. Il gol è nell’aria e arriva al 45′, grazie a una grande azione di Domping, che resiste a tre avversarie e scarica in mezzo per Dubcová, che deve solo appoggiare in rete l’1-0.

Si rientra dagli spogliatoi ed ecco subito il raddoppio, con Evelyn Ijeh, che salta più in alto di tutte e anticipa il portiere di testa sul cross di Bergamaschi, uno-due fragoroso e 2-0 Milan. Un errore in disimpegno però permette alla Sampdoria di rientrare subito nel punteggio, grazie a un sinistro di T. Della Peruta che batte Giuliani. Le liguri provano il forcing per pareggiare la partita, Giuliani salva in due occasioni e, nel momento più delicato, arriva il terzo gol rossonero: Mascarello trova il corridoio per Ijeh in contropiede, piatto destro chirurgico e 3-1 all’80’. La stessa Ijeh all’86’ si mangia la tripletta mancando un appoggio comodo sul cross di Vigilucci. Non cambia la sostanza, è un convincente successo per le ragazze.

IL TABELLINO

SAMPDORIA-MILAN 1-3

SAMPDORIA (4-3-3): Tampieri; De Rita (43’st Nagy), Re, Pisani, Oliviero; Schatzer, Benoît (43’st Fallico), Giordano (34’st Cuschieri); Taty, Baldi (24’st V. Della Peruta), T. Della Peruta (24’st Brustia). A disp: Karresma; Battelani, Heroum, Panzeri. All.: Gian Loris Rossi.

MILAN (4-3-3): Giuliani; Guagni (37’st Soffia), Piga, Mesjasz, Bergamaschi; Cernoia (26’st Laurent), Mascarello (37’st Rubio), Dubcová; Dompig (37’st Marinelli), Asllani (15’st Vigilucci), Ijeh. A disp.: Babb; Fusetti, Swaby; Arrigoni. All.: Davide Corti.

Marcatrici: 45′ Dubcová (M), 47′ Ijeh (M), 49′ Ta. DellaPeruta (S), 80′ Ijeh (M)

Ammonizioni: 53′ Baldi (S), 54′ Bergamaschi (M), 61′ De Rita (S), 74′ Mascarello (M)

Arbitro: Manedo Mazzoni di Prato (PO)

Note: recupero pt 0′, st 4′